SANT’ANGELO ALL’ESCA – Sulla improvvisa scomparsa di Nicola Penta, 62 anni, avvocato, sindaco di Sant’Angelo all’Esca, stroncato questa mattina da un infarto lasciando nello sgomento l’intera comunità del piccolo centro della Valle del Calore, interviene con una nota il presidente della Provincia, Domenico Gambacorta.
"Si allunga la lista di sindaci caduti sul campo. Purtroppo, un altro gentiluomo che stava servendo la sua comunità con straordinario impegno è venuto a mancare. La notizia del decesso dell'amico Nicola Penta lascia addolorati".
Il presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, nell'esprimere vicinanza e cordoglio alla famiglia di Nicola Penta e all'intera comunità di Sant'Angelo all'Esca, ricorda la figura dell'uomo e del politico, sottolineando anche i notevoli sacrifici che sopportano gli amministratori locali.
"I sindaci – sottolinea Gambacorta – sono sotto pressione, restano l'unico punto di riferimento della gente che non crede più in una politica sempre più lontana dalle esigenze delle persone. Un lavoro che determina preoccupazioni, soprattutto a chi lo svolge con grande passione, come nel caso del compianto Nicola Penta, uomo di cultura, dalla superlativa sensibilità. Volle fortemente la mia candidatura alla presidenza della Provincia. Da componente della Commissione Statuto della Provincia, Nicola ha dato un contributo fondamentale per la redazione dell'atto normativo fondamentale dell'Ente, dopo la legge di riforma. I sindaci, purtroppo, sentono il peso delle responsabilità in una fase in cui le incertezze sia dal punto di vista normativo sia finanziario la fanno da padrone, con tutte le conseguenze negative che derivano. I disagi della devastante crisi economica e sociale, della disoccupazione, vengono riversati tutti sui sindaci. Un carico di ansie che fa vivere il mandato amministrativo con grandi tensioni, che vanno ben oltre quelle legate alla normale gestione della cosa pubblica.
Negli ultimi mesi abbiamo perso sindaci di grandissimo valore, come Teodoro De Blasi di San Mango sul Calore, Michele Di Biasi di Guardia Lombardi, Aurelio Cangero di Sturno. E non si può non ricordare la figura di Lorenzo "Enzo" Cipriano, amato sindaco di Rocca San Felice, anche lui scomparso prematuramente nel maggio del 2007. Tutti figli di quell'Irpinia generosa e orgogliosa delle proprie origini, che hanno amato e servito con dedizione".
Aggiornamento del 9 gennaio 2016, ore 16.55 – Il messaggio di cordoglio di Cosimo Sibilia, coordinatore provinciale di Forza Italia: "La notizia della scomparsa del sindaco di Sant'Angelo all'Esca Nicola Penta lascia attoniti. Ci uniamo al dolore della famiglia e di quanti gli hanno voluto bene in questo momento, terribile per tutti. Piangiamo un amministratore dalle grandi dote umane".
Aggiornamento del 10 gennaio 2016, ore 17.27 - La società Irpiniambiente, con il direttore generale, Felicio De Luca, esprime dolore e cordoglio per la morte improvvisa del sindaco di Satnt’Angelo all’Esca, Nicola Penta. Il direttore De Luca esprime vicinanza alla famiglia del sindaco Penta e ricorda la proficua collaborazione che ha caratterizzato il rapporto con il primo cittadino del Comune irpino, sottolineando il senso di responsabilità e l’opera prestata sempre nel rispetto e nell’interesse dei cittadini che rappresentava.




