www.giornalelirpinia.it

    17/10/2017

Sentieri mediterranei, si parte con il concerto al santuario di Montevergine

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia9_sent17.jpgMONTEVERGINE – Sarà lo splendido scenario del santuario di Montevergine ad ospitare l’atteso concerto Suite dell’anima del M° Enzo Avitabile. Un concerto voce, strumenti a corde ed orchestra d’archi nel prestigioso santuario di Mamma Schiavona.

La Suite dell’anima nasce e si sviluppa – si legge in una nota – come opera sinfonica unica e particolare, nella sua forma originale, oltre ogni definizione. Una suite che s’ispira alle grandi opere del passato ma si muove liberamente in quanto a forma e contenuti. Un inno alla vita, in un mondo che da sempre vive ai margini della storia. Un mondo diseredato nella lotta tra il bene e il male, la vita e la morte. Una salita dura e faticosa ma al contempo consapevole che la speranza e la volontà può raggiungere le vette più alte, partendo dalle radici più profonde dell’anima. Un’aspirazione Everest che va dalle periferie di Napoli a quelle di tutto il mondo, passando dalla montagna sacra di Montevergine alle vette dell’Himalaya. L’opera si sviluppa con la parola e il suono, il gesto e la danza, atmosfere musicali minimali e pieni orchestrali con soli di danza che interpretano il momento emotivo... La voce, guida i singoli episodi alla ricerca di momenti intensi e coinvolgenti, dove la musica diventa parola.

Enzo Avitabile Vox – pentarpa e saxello; Gianluigi Di Fenza – chitarra classica; Simona Manzo – danza e coreografia; direttore d’orchestra – Gabriele Di Iorio; orchestra d’archi – Nova Amadeus.

Per lo spettacolo del M° Avitabile di domani 14 settembre sarà garantito il servizio navetta a pagamento.  L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Festival Internazionale di Musica Etnica Sentieri Mediterranei con Eventi in abbazia organizzato dal Comune di Summonte in sinergia con la comunità benedettina di Montevergine a valere sul Poc Campania 2014/2020 Regione Campania.  La navetta stazionerà alle ore 18.30 in piazza Mercato ad Ospedaletto d’Alpinolo per poi partire alla volta del santuario ed accompagnare i turisti al concerto in chiesa.  Coloro i quali sono interessati a fruire del servizio navetta, per il quale è previsto un piccolo contributo di circa 3 euro e che sarà garantito fino ad esaurimento posti, dovranno recarsi in Piazza Mercato ad Ospedaletto. E’ possibile anche effettuare la prenotazione chiamando la signora Mafalda Pellino al 366/2555484. Venerdì 15 settembre si aprirà a Summonte la tre giorni dedicata alla musica etnica in programma a Summonte dal 15 al 17 settembre nel grazioso borgo di Summonte. Il 15 ci sarà in piazza De Vito Lina Sastri, il 16 Aziz Samhaoui e il 17 Bombino.

Il festival prevede anche un ricco programma culturale ed escursionistico:

ESCURSIONI A CURA DI IRPINIA TREKKING

GIOVEDI’ 14 settembre

Ore 17.30 Ritrovo Info-point Summonte

Escursione “Summonte – Santuario di Montevergine (Sentiero del pellegrino)”

VENERDI’ 15 settembre

Ore 16.00  Ritrovo Info-point Summonte

Escursione “Summonte – San Silvestro”

Ore 17.00 Percorso Ambientale località Urupreta

Attività olistiche - Yoga

Ore 18.00 Percorso Ambientale località Urupreta

Attività olistiche - Tai-Chi

SABATO 16 settembre

Ore 9.00  Ritrovo Info-point Summonte

Escursione “Summonte – Campo San Giovanni”

Ore 9.00 Percorso Ambientale località Urupreta

Attività olistiche – Yoga e Tai-chi

Ore 17.00 Percorso Ambientale località Urupreta

Attività olistiche – Yoga

Ore 18.00 Percorso Ambientale località Urupreta

Attività olistiche –Tai-Chi

DOMENICA 17 settembre

Ore 9.00  Ritrovo Info-point Summonte

Escursione “Summonte – Forcetelle -  Santuario di Montevergine”

Per contatti ed info: Vito Rago 380-3553149; Tonino Maffei 338-9701983

ESCURSIONI IN MOUNTAIN BIKE A CURA DI LINEA BICI

Sabato 16 settembre

dalle 10:00 alle 17:00 piazza De Vito Summonte

Noleggio bici Mountain bike e bici a pedalata assistita

Sabato 16 settembre

dalle ore 9:00 alle ore 13:00 escursione in Mtb

Partenza da Piazza De Vito Summonte, percorreremo il percorso ambientale Urupreta, da qui ci immetteremo nel cuore del Parco regionale del Partenio. Visita al santuario di Montevergine, rifugio Forcetelle e oasi Wwf.

Domenica 17 settembre

dalle 10:00 alle 17:00

Noleggio bici mountain bike e bici a pedalata assistita

Domenica 17 settembre

dalle 10:00 alle 17:00 escursione in Mtb

Partenza da piazza De Vito a  Summonte, percorreremo il percorso ambientale Urupreta, da qui ci immetteremo nel cuore del parco regionale del Partenio. Visita al santuario di Montevergine, rifugio Forcetelle e oasi Wwf.

Escursione unica in uno scenario mozzafiato!

Per info:  Marcello  Linea Bici 0825/1910475 oppure 392/7619715

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Teatro Gesualdo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com