www.giornalelirpinia.it

    21/08/2018

Elettrodotto Bisaccia-Deliceto, i tecnici di Terna incontrano la popolazione

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia3_elettrodotto_sadl.jpgROMA – Una due giorni aperta a tutti i cittadini dalle 10 alle 18 per informare la popolazione sulle più moderne e sicure soluzioni per garantire maggiore stabilità e affidabilità del sistema elettrico locale. Terna, gestore della rete elettrica nazionale, organizza – si legge in un comunicato – mercoledì 7 marzo a Lacedonia e giovedì 8 marzo a Bisaccia due giornate per illustrare alla popolazione i benefici del progetto del nuovo collegamento a 380 kV tra Bisaccia in Campania e Deliceto, in Puglia. Gli incontri si terranno a Lacedonia, presso il Museo Mavi di via Tribuni, e a Bisaccia, presso il Centro anziani in vico Noci.

Il progetto è il frutto di un dialogo iniziato nel 2008 con i Comuni, la Provincia e la Regione, che continua, dopo l'approvazione del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e l'emanazione del decreto autorizzativo del ministero dello Sviluppo economico, con due giorni di incontri per assicurare una condivisione più ampia possibile dell’opera con i cittadini. I tecnici di Terna saranno a disposizione per fornire informazioni su motivazioni, caratteristiche, benefici e modalità di realizzazione dell’opera.

Il nuovo elettrodotto – si legge ancora – permetterà di scambiare in sicurezza la produzione di energia proveniente dalle regioni meridionali con la Campania eliminando, quindi, le attuali limitazioni nel trasporto di energia e sfruttando a pieno la produzione proveniente dagli impianti esistenti. L’intervento consentirà, quindi, di aumentare la magliatura della rete nazionale potenziando il collegamento tra la dorsale tirrenica e quella adriatica. Per garantire il rispetto degli adempimenti e delle prescrizioni ambientali sarà inoltre designato un assistente di cantiere ambientale, che supervisionerà costantemente i cantieri assicurandone la corretta gestione.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com