www.giornalelirpinia.it

    14/12/2019

FontanarosArtepietra, al circolo della stampa la presentazione del simposio internazionale

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia10_artpietfontar.jpgFONTANAROSA – Fervono i preparativi a Fontanarosa per il Simposio internazionale di scultura in pietra “Scolpire all’aperto” in programma nel borgo antico del paese dal 5 al 18 maggio prossimi.

Nel grazioso borgo irpino, famoso in tutto il mondo per il Carro e la Pietra di Fontanarosa, la lavorazione artigianale della pietra tenta di rivivere attraverso una lenta ripresa delle antiche attività portate avanti dall’amministrazione comunale e da giovani artisti scultori locali, forgiati nei laboratori dei nonni e perfezionati nell’Accademia di scultura di Carrara.

In questa direzione nasce il Simposio internazionale di scultura in pietra che punta a far diventare Fontanarosa un polo attrattore di un turismo diverso, fatto di scoperte e di unicità, capace di innescare un processo positivo che porti alla valorizzazione delle tradizioni e dei luoghi.

Per la presentazione dell’evento è in programma sabato prossimo, 30 marzo, alle 10:30, presso il circolo della stampa di Avellino, una conferenza stampa cui prenderanno parte il sindaco di Fontanarosa, Giuseppe Pescatore, ed il direttore artistico Silvio Cosato.

Aggiornamento del 29 marzo 2019, ore 10.20 – La notizia arriva direttamente dal Costa Rica, anche Gemma Dominguez sarà presente a FontanarosaArtepietra, al 5° Simposio internazionale di scultura in pietra che avrà luogo a Fontanarosa dal 4 al 18 maggio.

L’adesione dell’artista dell’America centrale, che arriva dopo quella degli artisti provenienti dalla Turchia e dai Paesi Bassi,  Evrim Kilic e Chris Peterson,  arricchisce il parterre internazionale di “eminenze” nell’arte della lavorazione della pietra. Per quanto riguarda gli artisti italiani, invece, su tutti spiccano i nomi del celebre scultore chietino, Giuseppe Colangelo, oltre a quelli dei due più bravi scultori irpini, Egidio e Antonio Iovanna.

Nutrito anche l’elenco degli artigiani scultori locali che, già, da mesi, coordinati dal direttore artistico, Silvio Cosato, e dal responsabile dell’area tecnica, Antonio Giusto, sono al lavoro per impreziosire questa vetrina internazionale dell’Irpinia che non vuole morire.

Domani mattina, intanto, al circolo della stampa di Avellino, al Corso Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 10,30, prevista la conferenza stampa di presentazione del simposio che prevede, il prossimo maggio, nel Borgo antico di Fontanarosa, la realizzazione di sculture e un bassorilievo dal tema “Fontanarosa ed il Carro”.

 

5° SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA IN PIETRA, DAL TITOLO “SCOLPIRE ALL’APERTO

Fontanarosa dal 4 al 18 maggio 2019

Scultori:

Antonio Iovanna

Evrim Kilic

Chris Peterson

Egidio Ionanna

Gemma Dominguez Guerra

Giuseppe Colangelo

Artisti scultori:

Salvatore Iovanna

Giuseppe Martiniello

Gianluca Iannella

Diego IOvanna

Antonio Iovanna

Francesco Memmolo

Dante Iovanna

Direttore artistico:

Silvio Cosato

Responsabile Area Tecnica:

Antonio Giusto

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com