www.giornalelirpinia.it

    23/01/2021

Un modello di economia circolare per il settore vitivinicolo, esperti a confronto

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia11_galparten.jpgSANTA PAOLINA – “Un modello di economia circolare per il settore vitivinicolo”: importante webinar promosso dal Gal Partenio nell’ambito del progetto “Embrace - European Med-clusters Boosting Remunerative Agro-Wine Circular Economy”, attuato nell’interno del programma Interreg Mediterranean, con il coinvolgimento di dieci partner e sei Paesi dell’Unione europea, in programma giovedì 30 luglio dalle ore 10.30 alle 12.00.

Sul tema dell’economia circolare esperti si confronteranno su come riconvertire la propria impresa attraverso i ­finanziamenti e le sinergie per l’ecoinnovazione. Il webinar dedica al settore vitivinicolo un focus specifico sulle opportunità e sui finanziamenti a favore della riconversione dell’attività produttiva da una di tipo lineare ad una di tipo circolare e dove il valore aggiunto di un prodotto, di un materiale o di una risorsa viene conservato il più a lungo possibile nel tempo. Si parlerà di innovazione, di nuove opportunità per le imprese e delle azioni della prossima programmazione 2021-2027 della Regione Campania a favore dell’economia circolare.

La partecipazione al webinar è consigliata agli attori economici del territorio, operatori della ricerca e dello sviluppo, consulenti e liberi professionisti coinvolti nel processo di produzione e distribuzione in filiera vitivinicola che possono ottenere vantaggio in una maggiore consapevolezza dei linguaggi e delle applicazioni di sostenibilità.

L’intento – si legge in un comunicato – è di offrire alcuni esempi di innovazione in agricoltura già in atto e che possono essere ancor più implementati, avvalendosi di strumenti agevolativi di vario genere al fine di offrire ai partecipanti una panoramica delle opportunità oggi presenti a livello nazionale per favorire più efficacemente la diffusione dell’economia circolare e dell’eco-innovazione. Nella cornice del progetto Embrace Interreg dedicato alla diffusione di buone pratiche per l’economia circolare nei settori Food e Wine sarà inoltre presentato il Toolkit di Eco Business Model Canvas fruibile gratuitamente dalla piattaforma web del progetto Embrace.

Il webinar in programma giovedì 30 luglio comincerà alle ore 10.30 con i saluti di benvenuto e breve presentazione del progetto “Embrace - Interreg Med” a cura di Luca Beatrice, presidente del Gal Partenio, e di Maurizio Reveruzzi, coordinatore del Gal Partenio. A seguire interventi sui temi “Il Toolkit per creare modelli di business circolari” a cura di Luigi D’Oro, “Nuovi materiali alternativi per un’agricoltura economicamente sostenibile” a cura di Paola Muraro - Agribiom Srl - start-up innovativa, “Interventi a favore delle imprese: il credito d’imposta” a cura di Nunzio Aquino, dottore commercialista, “Le azioni della prossima programmazione 2021-2027 della Regione Campania: punti di forza e sfide ancora aperte” a cura di Domenico Liotto – Regione Campania.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com