www.giornalelirpinia.it

    27/09/2020

Nel castello di Bisaccia in mostra le opere di Dina Pascucci

E-mail Stampa PDF

Dina PascucciBISACCIA – Sabato 8 agosto alle ore 18.30 negli spazi espositivi del Castello Ducale di Bisaccia inaugurazione della mostra d’arte contemporanea dell’artista Dina Pascucci dal titolo “Psyché”, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Bisaccia in collaborazione con la direzione scientifica del museo archeologico.

Autodidatta, Dina Pascucci disegna fin dall’infanzia e da oltre dieci anni partecipa a concorsi di pittura ed esposizioni sia in Irpinia sia in altre città italiane ed europee attraverso la Digital Art Exhibition. La novità preponderante caratterizzante la sua dimensione artistica e che si coglie dalle sue opere è quella “tensione tra l’onirico e il fantastico, che ben si innesta sulla molteplicità del reale“ per “assolvere – scrive il critico d’arte Edoardo Stradella – ad una precisa funzione, quella di traghettare i soggetti delle tele, uomini o donne che siano, verso un percorso di crescita e arricchimento interiori, travalicando, auspicabilmente, la più limitata dimensione umana per assurgere ad esperienze spirituali superiori, meta-umane attraverso la figura-guida femminile".

Alle 19.00 seguiranno la lettura di Domenico Carrara di alcune sue liriche sul tema “Terra e silenzio” e gli interventi musicali del Maestro Francesco Triggianese e Rossella Grande.

“Da sempre poesia e pittura dialogano e si contaminano a vicenda – spiega Noelia Imbriano, assessore alla cultura del comune di Bisaccia – e per l’apertura di questa mostra abbiamo pensato di fondere insieme ai materiali pittorici di Dina Pascucci i versi poetici originali di Domenico Carrara intramezzati dagli interventi musicali di Francesco Triggianese e Rossella Grande. Un evento che proponiamo al pubblico nel totale rispetto di tutte le nuoce misure di sicurezza previste per l’emergenza Covid-19 grazie agli ampi spazi del complesso monumentale del Castello Ducale”.

La mostra sarà aperta da sabato 8 agosto – con ingresso gratuito – fino al prossimo 31 agosto tutti i giorni (escluso il lunedì mattina) dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (info 0827 89169).

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com