www.giornalelirpinia.it

    16/12/2017

Archivio Cronaca Flash

Bancarelle, la parte ricorrente rinuncia alla sospensiva e alla discussione cautelare

AVELLINO, 27 settembre – Era in programma questa mattina, presso il Tar di Salerno, l’udienza di discussione in camera di consiglio per la sospensiva, concessa dal tribunale amministrativo, con decreto monocratico inaudita altera parte e valida fino all’udienza odierna, in merito alla querelle esplosa durante la scorsa estate per l’allestimento della fiera delle bancarelle. Ai preliminari, la parte ricorrente ha rinunciato alla sospensiva e alla discussione cautelare. Pertanto, per avere chiarezza sulla vicenda, occorrerà attendere che il Tar fissi l’udienza per il merito.


Cisl, apre lo sportello per i disabili

AVELLINO, 26 settembre – Con inizio alle ore 12.00 è in programma domani, nel salone della sede territoriale della Cisl di Avellino, una conferenza stampa per la presentazione dello sportello Cisl “Info. Diversamente abili”. Lo sportello disabilità Cisl è un servizio di accoglienza, informazione e di invio che si rivolge alle persone con disabilità ed alle loro famiglie. “Il ruolo della famiglia è fondamentale nei molteplici aspetti della vita di una persona disabile, dall’assistenza ed aiuto, fino al raggiungimento dell’autonomia personale e della socializzazione”. All’incontro saranno presenti il responsabile dello sportello, Doriano Pellecchia, ed il segretario generale della Cisl, Mario Melchionna.


Fibrosi epatica, introdotta al Moscati l’elastografia

AVELLINO, 24 settembre – Presso l’azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino è stata introdotta una nuova metodica all’avanguardia per lo studio della fibrosi epatica. L’esame, denominato elastografia real-time quantitativa (shear-wave) epatica, si esegue presso l’unità operativa di ecografia, diretta dal dottor Luigi Monaco, e consente di stimare il grado di rigidità del fegato. L’elastografia shear-wave è una delle tecniche più innovative nel panorama delle nuove metodiche diagnostiche della fibrosi epatica, in quanto, con un esame che dura in media 15 minuti e non reca al paziente alcuna sensazione di dolore e di fastidio, rappresenta una valida alternativa alla biopsia per sapere quanto la malattia epatica sia più o meno vicina a degenerare in cirrosi.


Lavoro nero, da ConfImprenditori sportello sanatoria

AVELLINO, 22 settembre – I datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze lavoratori extracomunitari irregolari, hanno tempo sino al 15 ottobre prossimo per regolarizzare la loro posizione attraverso la sanatoria prevista dal governo che permette l’emersione e la regolarizzazione di situazioni di lavoro irregolare e di mettersi al riparo da future e pesanti conseguenze. Alla luce di questo provvedimento ConfImprenditori di Avellino ha attivato uno sportello specifico in ogni sede dell’associazione dedicato a tutti gli imprenditori italiani e stranieri che si trovano in questa situazione. Attraverso lo sportello è possibile ottenere informazioni sulla sanatoria e l'assistenza per il disbrigo delle pratiche relative alla regolarizzazione e all’emersione di lavoratori in nero. Per informazioni è possibile contattare il numero 0825/679654 che è attivo da lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 19,00.


Censimento, conferma iscrizione anagrafica cittadini non censiti

AVELLINO, 11 ottobre – L’ufficio Anagrafe del Comune di Avellino, constatato che sono risultate irreperibili al censimento della popolazione delle persone iscritte nell’anagrafe della popolazione residente in questo Comune, invita tutti coloro che non sono stati censiti alla data del 9 ottobre 2011 a presentarsi presso gli sportelli dell’ufficio anagrafe del Comune di Avellino, in Piazza del Popolo, entro il prossimo 20 dicembre 2012 per confermare la propria residenza in questo Comune o indicare in quale Comune sono stati eventualmente censiti. Gli stranieri non comunitari e non censiti dovranno dimostrare la regolarità della loro presenza, con l’esibizione del titolo di soggiorno, in corso di validità o scaduto, ma corredato della richiesta di rinnovo, o altra documentazione avente pari valore. Nel caso di esito negativo degli accertamenti, si procederà alla cancellazione per irreperibilità al 15 esimo censimento generale della popolazione del 9 ottobre 2011. Gli interessati, per ulteriori chiarimenti, possono rivolgersi all’Ufficio Anagrafe dal lunedì al venerdi mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e nei pomeriggio di martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00. I recapiti telefonici da contattare sono lo 0825/200363 e lo 0825/200364.


Rapina alla gioielleria, conferenza stampa del Procuratore della Repubblica di Avellino presso la questura di Avellino

AVELLINO, 15 ottobre – Alle ore 11.30 di oggi il Procuratore capo della Procura della Repubblica di Avellino, Angelo Di Popolo, nella sala riunione ubicata al quinto piano della questura di Avellino, terrà una conferenza stampa per illustrare nel dettaglio l’attività di polizia giudiziaria condotta dalla squadra mobile e dal commissariato di pubblica sicurezza di Frattamaggiore, in provincia di Napoli, che ha portato all’arresto dell’uomo che in data 5 ottobre 2012 ha tentato di rapinare la gioielleria “Lo Smeraldo” di Avellino.


Metropolitana leggera, conferenza stampa al Comune sulla ripresa dei lavori

AVELLINO, 18 ottobre – Si terrà domani mattina, venerdì 19 ottobre, alle ore 9.30, la conferenza stampa per illustrare i termini e le modalità di ripresa dei lavori della metropolitana leggera. All’incontro, che si terrà presso la sala stampa al primo piano di Palazzo di Città, parteciperanno il sindaco dimissionario Giuseppe Galasso, l’assessore alla Mobilità Livio Petitto, il vice sindaco Gianluca Festa e il responsabile del procedimento Giovanni Valentino.


Alla Camera di commercio la presentazione del fondo di garanzia per le Pmi

AVELLINO, 17 ottobre – Come da noi annunciato (cfr. le pagine di economia) il ministero dello Sviluppo economico promuove presso la Camera di commercio di Avellino per domani, giovedì 18 ottobre, presso la sede camerale di Piazza Duomo, con inizio alle ore 14.30, un importante appuntamento di presentazione del Fondo di garanzia per le Pmi, strumento agevolativo che lo Stato italiano mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese per favorire l'accesso a finanziamenti bancari per investimenti e per liquidità purché finalizzati all'attività d'impresa.


Moscati, convocata l’assemblea del personale che annuncia lo stato di agitazione

AVELLINO, 16 ottobre – È in programma domani mattina l’assemblea dei lavoratori dell’Azienda ospedaliera Moscati, convocata da Cisl Fp, Uil Fp e Fials. All’ordine del giorno i temi legati alla carenza di personale e alla riorganizzazione del lavoro dopo l’emergenza estiva. Nel corso dell’assemblea verrà dichiarato lo stato di agitazione del personale ed attivate le procedure legali e sindacali a tutela dei dipendenti.


Ordine biologi, l’avellinese Elisabetta Argenziano è il nuovo presidente del Consiglio nazionale

AVELLINO, 16 ottobre – L’avellinese Elisabetta Argenziano è il nuovo presidente del Consiglio nazionale dei biologi. L’elezione è avvenuta a Roma al termine delle operazioni di voto che hanno portato al rinnovo, dopo circa dieci mesi di commissariamento, del Consiglio dell'ordine nazionale dei biologi e del Consiglio nazionale dei biologi. Presidente del Consiglio dell’ordine nazionale è stato eletto Ermanno Calcatelli,tarantino, biologo laboratorista, già presidente dell’ente nel 2010. Presidente del Consiglio nazionale dei biologi è stata invece eletta Elisabetta Argenziano, avellinese, biologa laboratorista, segretario nazionale dello Snabilp Federbiologi, già presidente del Consiglio nazionale dei biologi dal 1998 al 2001 e consigliere tesoriere dal 2001 fino allo scorso anno.

Ex Isochimica: dichiarazione di Carlo Sibilia, M5S

AVELLINO, 15 giugno 2013 – "Noi del Movimento 5 Stelle non accettiamo rimbrotti da Della Pia, che, anziché puntare il dito indiscriminatamente contro tutti i parlamentari, farebbe bene a fare i nomi e cognomi di chi finora ha strumentalizzato la vicenda del prepensionamento degli ex dipendenti dell'Isochimica. Per quel che ci riguarda, il nostro Movimento, a differenza dei partiti, è in Parlamento soltanto da qualche mese, eppure siamo stati gli unici a sollecitare ed ottenere, nero su bianco, una risposta ufficiale e pubblica da parte del Ministero del Lavoro. Le lezioncine ex cathedra, quindi, siano fatte ad altri, a quegli stessi che in tutti questi decenni hanno retto, irresponsabilmente, le fila della politica e della gestione amministrativa dal livello locale a quello nazionale. Io resterò sempre a disposizione dei lavoratori per qualunque iniziativa vogliano intraprendere per sbloccare questa vicenda vergognosa e ottenere il giusto riconoscimento dei propri diritti".

Fondi Unrra 2013

AVELLINO, 9 agosto - Con direttiva del Ministro dell’Interno del 23 luglio 2013 - si legge in un comunicato della prefettura di Avellino - sono stati determinati, per l’anno 2013, gli obiettivi generali e i programmi prioritari per la gestione della Riserva Fondo Lire Unrra (United Nations Relief and Rehabilitation Administration - Amministrazione delle Nazioni Unite per l'assistenza e la riabilitazione). La direttiva ha disposto che per l’anno in corso i proventi derivanti dalla gestione del patrimonio della Riserva ed ogni altra somma della Riserva stessa per € 2.200.000,00 siano destinati a programmi socio assistenziali diretti a soggetti che si trovano in condizioni di marginalità sociale, o rivolti a servizi di assistenza domiciliare per anziani e disabili che si trovano in stato di bisogno. La richiesta di contributo può essere presentata da enti pubblici e da organismi privati. Le domande di contributo devono essere presentate attraverso il web utilizzando esclusivamente il portale https://fondounrra.dlci.interno.it a partire dalle ore 12,00 del giorno 28 agosto 2013 fino alle ore 12,00 del giorno 27 settembre 2013. Per le modalità di presentazione delle domande di partecipazione al bando di che trattasi è possibile consultare il sito internet http://www.interno.gov.it –sezione “Bandi di gara” Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.


Comune, miglioramento macchina amministrativa  

AVELLINO, 8 agosto - La giunta Foti ha approvato la sua “Prima direttiva generale per la gestione” con la quale si intende fornire alla dirigenza i nuovi orientamenti per migliorare le condizioni con cui accrescere l’efficacia e la efficienza della macchina amministrativa. In particolare, la direttiva stabilisce, tra l’altro, una puntuale applicazione delle norme sulla trasparenza; l’aggiornamento di tutti i regolamenti comunali e la redazione della Carta dei servizi; un rapida introduzione delle novità del “Decreto del Fare”; un maggiore coordinamento delle attività. Con la predetta direttiva la giunta intende mettere la dirigenza, e di riflesso il personale, nelle condizioni di accrescere le proprie motivazioni e di intraprendere un percorso condiviso di complessivo miglioramento dell’azione amministrativa. Il tutto finalizzato ad aiutare a sostenere le importanti sfide di cambiamento che la pubblica amministrazione è chiamata ad affrontare nei prossimi mesi.


Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

AVELLINO, 8 agosto – L’amministrazione comunale di Avellino, in occasione della “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo” – istituita in memoria della tragedia della miniera di Marcinelle in Belgio dove persero la vita 136 minatori italiani di cui molti provenienti dalla nostra provincia – intende ricordare tutti i connazionali caduti sul lavoro in patria e all’estero, e coglie l’occasione per ribadire l’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro e contro lo sfruttamento dei migranti. “Ci sentiamo vicini a tutti gli italiani e soprattutto agli avellinesi lontani dalla patria e dalle proprie radici – ha dichiarato il sindaco Paolo Foti – costretti ad emigrare alla ricerca di un impiego che possa appagare la loro vita e quelle delle proprie famiglie. Il dramma di Marcinelle che oggi rievochiamo deve essere uno stimolo alla incessante ricerca di condizioni di lavoro sicure e dignitose per tutti, soprattutto per quei tanti giovani costretti ad emigrare all’estero alla ricerca di un futuro diverso e di una vita più dignitosa”.


 

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com