www.giornalelirpinia.it

    20/09/2017

L’oro di Montevergine, al Loreto in mostra le icone della Madonna

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Mostre2_icona_oro.pngMERCOGLIANO – Nuovo appuntamento nell’ambito della rassegna “L’Oro di Montevergine”. Dopo l’inaugurazione, presso il santuario di Montevergine, di sabato scorso della mostra “Il Mistero della Natività”, e dopo il concerto di domenica 20 dicembre  “Aspettando il solstizio d’inverno” svoltosi presso la sala degli arazzi del Palazzo abbaziale di Loreto, è in programma domani, alle 11,30, sempre presso il Palazzo abbaziale l’inaugurazione della mostra “Theotòkos. I volti della Madre di Dio”.

Si tratta di un appuntamento eccezionale che mostra al pubblico per la prima volta 35 preziosissime icone rappresentanti la Madonna con Gesù Bambino. Le icone, veri gioielli di arte e fede datati tra il XVII e il XIX secolo in gran parte provenienti dalla Russia, ma anche dalla Grecia e dai Balcani sono una testimonianza di inestimabile valore dell’iconografia cristiana e d’Oriente. Le icone provengono dalla donazione dell’abate Tamburrino e dalla collezione privata della comunità benedettina, il progetto scientifico e il coordinamento organizzativo sono curati da Mediateur. La mostra è visitabile fino al 30 gennaio nei seguenti orari: dal lunedì al sabato (ore 9-13 e ore 14 -17); il 23 e il 27 dicembre e il 3 e 6 gennaio apertura straordinaria dalle 17 alle 20.

Domenica 27 dicembre, “Teatro al Loreto” con la visita guidata teatralizzata dell’abbazia dal titolo “Non toccate quel progetto. Un architetto e il “suo” palazzo” (I° turno ore 17,30, II° turno ore 19, max 30 spettatori a turno) a cura del Teatro di Gluck.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com