www.giornalelirpinia.it

    19/06/2024

Pier Paolo Pasolini e l’Irpinia, a Villa Amendola la mostra-omaggio

E-mail Stampa PDF

Pier Paolo PasoliniAVELLINO - Cento opere di oltre 90 artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero per rendere omaggio ad uno dei più grandi intellettuali del Novecento. Un percorso espositivo che dal Friuli ad Avellino, ripercorre la poetica e la vita di un indiscusso protagonista della vita culturale e sociale del nostro Paese.

Giovedì 20 aprile 2023, alle ore 11, negli spazi espositivi di Villa Amendola arriva “Pier Paolo Pasolini e la nuova figurazione”, una mostra organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Avellino, guidato dal vicesindaco Laura Nargi, e curata dal maestro Enzo Angiuoni che vuole rendere omaggio al grande poeta nato a Bologna nel marzo 1922 e che ha legato il suo nome e la sua arte ad Avellino e all’Irpinia.

«Apriamo la splendida location di Villa Amendola all’arte figurativa con una collettiva curata dal maestro Angiuoni per rendere omaggio a Pier Paolo Pasolini, uno dei più grandi intellettuali italiani del Novecento - spiega l’assessore al Turismo e vicesindaco del Comune di Avellino Laura Nargi - Con questa mostra, che si declinerà in circa 100 opere proposte da 90 artisti diversi, ribadiamo l’importanza dell’arte nel costante processo di sviluppo culturale, turistico e sociale della città e riaccendiamo i riflettori su uno spazio di aggregazione, un polo culturale e museale sempre più integrato nella vita di Avellino».

Un percorso espositivo, capace di abbracciare la pittura, la fotografia e la grafica immaginata per rendere omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita attraverso altrettante opere di artisti del calibro di Luca Alinari e Rosa Spina, Leo Strozzerei e Gillo Dorfles, Giancarlo Caneva e Carlo Cottone, Carmen Delle Donne e Rosalia Ferrero, Claudio Mario Feruglio e Antonio Crivellari oltre agli irpini Enzo Angiuoni, Augusto Ambrosone, Nicola Guarino e Lucia Zaina.

La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com