www.giornalelirpinia.it

    19/06/2024

Al circolo della stampa la mostra su Rocco Scotellaro

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Mostre2_scotel.jpg AVELLINO – Dopo l’attenzione riscossa a Napoli, nell’ambito della manifestazione nazionale Rigenera svoltasi al Circolo Ilva di Bagnoli dal 26 al 28 ottobre, la mostra fotografico-documentaria L’alba di un nuovo Sud. Rocco Scotellaro tra storia e mito nel centenario della nascita, realizzata da tre realtà irpine (Cgil, “Quaderni di Cinemasud” e Centro di Cultura “Nicola Vella”) nell’anniversario della nascita e della scomparsa (1923-1953) del grande poeta-sindaco e meridionalista lucano, approda ad Avellino al circolo della stampa al Corso Vittorio Emanuele II – grazie alla disponibilità dell’Ordine dei giornalisti – dove sarà allestita da mercoledì 8 novembre a giovedì 16 novembre, negli orari di apertura del circolo.

La mostra, inaugurata lo scorso 19 agosto a Lacedonia, nell’iniziativa su Scotellaro promossa dal Centro di Cultura “Nicola Vella”, è stata successivamente ospitata presso la Camera del Lavoro di Calitri, durante lo Sponz Fest, e sarà presentata dal 15 dicembre a San Giorgio a Cremano (dove hanno sede un istituto scolastico e un’associazione culturale intitolata al poeta) e a Portici, dove Scotellaro studiò alla Facoltà di Agraria, per approdare infine nel paese natale del sindaco-poeta, Tricarico.

Nelle prime settimane del 2024 la mostra sarà visitabile anche in altri Comuni irpini, tra i quali Pratola Serra, Montella e Nusco, in date da definire. In queste occasioni all’inaugurazione della mostra sarà abbinata la presentazione del libro di Paolo Speranza Operai neri di sogni. Il lavoro, le lotte, le utopie negli scrittori irpini del ‘900, giunto alla terza edizione, appena ristampato da Mephite in collaborazione con la Cgil irpina e la prefazione del segretario provinciale della Camera del Lavoro Franco Fiordellisi.

La mostra su Scotellaro è autofinanziata dalla Cgil (per le spese di allestimento e stampa) e da “Quaderni di Cinemasud”, che ha ritrovato, acquisito e organizzato i documenti, puntando sulla divulgazione della figura e dell’opera del sindaco-poeta di Tricarico.

Aggiornamento del 26 ottobre 2023, ore 12.54 - Mostra Made in Irpinia su Rocco Scotellaro - NAPOLI – La mostra fotografico-documentaria L’alba di un nuovo Sud. Rocco Scotellaro tra storia e mito nel centenario della nascita, realizzata da tre realtà irpine (Cgil di Avellino, “Quaderni di Cinemasud” e Centro di Cultura “Nicola Vella”) nell’anniversario della nascita e della scomparsa (1923-1953) del grande poeta-sindaco e meridionalista lucano, è ospitata all’iniziativa Rigenera. Territorio Clima Campania che si tiene da oggi a sabato 28 ottobre a Napoli, al Circolo Ilva di Bagnoli, su iniziativa di “Infiniti Mondi”.

La mostra, inaugurata lo scorso 19 agosto a Lacedonia, nell’iniziativa su Scotellaro promossa dal Centro di Cultura “Nicola Vella”, è stata successivamente ospitata presso la Camera del Lavoro di Calitri, durante lo Sponz Fest, e sarà presentata dal 15 dicembre a San Giorgio a Cremano (dove ha sede un’associazione culturale intitolata al poeta) e a Portici, dove Scotellaro studiò alla Facoltà di Agraria, per approdare infine nel paese natale del sindaco-poeta, Tricarico.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com