www.giornalelirpinia.it

    20/09/2017

Nel carcere borbonico la mostra dell’Acit per ricordare la caduta del muro di Berlino

E-mail Stampa PDF

Una veduta dall'alto dell'ex carcere borbonicoAVELLINO – "Dittatura e democrazia nell'età degli estremi: precisazioni sulla storia del XX secolo" è il titolo della mostra organizzata – sotto l'alto patrocinio dell'ambasciata della Repubblica Federale di Germania – dall’Acit (Associazione culturale italo-tedesca) di Avellino ed allestita presso la tholos dell'ex carcere borbonico di via Dalmazia per celebrare il 25° anniversario della caduta del muro di Berlino. Dopo l’inaugurazione, in programma domani pomeriggio, alle ore 17.00, presso la sala Ripa della stessa struttura - si terrà la conferenza del Prof. Andrea Maglio, docente di Storia dell'architettura presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli, sul tema “Berlino prima del muro - La ricostruzione negli anni 1945-1961”. Al pubblico in sala verrà fatto dono del libro del Prof. Maglio sull'argomento.

Giovedì 6 novembre 2014, sempre alle ore 17.00 presso la sala Ripa dell'ex carcere borbonico, verranno proiettati i documentari (in Italiano): "1961-1963: un mondo diviso" e "1989: inno alla libertà".
Da lunedì 10 a martedì 25 novembre 2014 la mostra verrà quindi trasferita ed allestita all'interno dei locali della Provincia sempre presso l'ex carcere borbonico - Piazza De Marsico - Avellino.
Il trasferimento dell'esposizione è stato previsto al fine di consentire agli alunni delle scuole eventualmente interessate di usufruire di visite guidate a cura del personale specializzato della locale Mediateca, che affiancherà la mostra con laboratori e proiezioni di film sul tema. Per prenotare una visita guidata, i docenti interessati possono accordarsi direttamente col personale addetto della Mediateca, telefonando al nr. 0825/790733.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com