www.giornalelirpinia.it

    26/06/2024

Ritorna il carnevale di Castelvetere sul Calore. Il programma

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia12_castvet_carn.jpgCASTELVETERE SUL CALORE – Ritorna in Irpinia il Carnevale castelveterese, uno degli eventi più attesi in Campania, ormai giunto alla 53 edizione.

Il Carnevale castelveterese, che dal 2020 appartiene al ristretto elenco dei Carnevali storici tutelati dal ministero della Cultura, si svolgerà i prossimi 19- 21- 25 e 26 febbraio, caratterizzandosi per un programma ricchissimo che, oltre alla tradizionale parata dei maestosi carri allegorici e dei coreografici balletti, si manifesterà con spettacoli e laboratori per bambini ed adulti, insieme ad escursioni, visite guidate e stand gastronomici.

Il Carnevale castelvetere è promosso dal Comune di Castelvetere insieme alla “Pro Loco”, al Forum dei giovani “Don Antonio Stradiotti”, all’Ets “Il Sorriso di Daniel Odv”, all’Associazione “La Ripa”, all’istituto comprensivo A. Di Meo e agli “Arcieri del Vecchio Castello”, con la fattiva ed imprescindibile collaborazione dei “carristi” dei “gruppi di ballo” e di quanti nella comunità amano e sentono propria questa manifestazione.

Il programma:

domenica 19 martedì 21 febbraio ore 9:00 apertura del Museo del Carnevale ore 09:15 escursione sul monte Tuoro a cura di Irpinia Trekking, ore 09:30 escursione per il Monte Civitella, a cura di IrpiniaAvventura, a cui seguirà la visita guidata del Borgo di Castelvetere. Dalle ore 9:30 alle ore 13:00 visite guidate a cura dell’Associazione La Ripa (partenza da Piazza Monumento ogni 30 minuti). ore 11:00 apertura, in Piazza Monumento, della mostra fotografica sui costumi del Carnevale a cura di Forum dei giovani e ProLoco ore 12:00 apertura Stands Enogastronomici nella piazza centrale, ore 12:30 intrattenimento in piazza a cura di Crt Radio live streaming.

Ore 14:30 inizio sfilata gruppi di ballo e dei carri allegorici. La prima serata si concluderà con Musica Popolare alle ore 19:00 e con il Dj set di Antonio Meriano - Doto Dj – Marven dalle ore 21:00.

sabato 25 febbraio apertura del Museo del Carnevale alle 9:00. Dalle ore 9:30 alle ore 13:00 visite guidate a cura dell’Associazione La Ripa. Dalle ore 11:00 sarà possibile ammirare i carri allegorici in piazza Monumento. Alle ore 11:00, in Piazza Monumento, Il Carnevale dei Bimbi con gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo A. di Meo, ore 12:00 si esibirà il Gruppo Folk La Quadriglia & Zi Riccardo e Le donne della tammorra (Pro Loco Taurano) e si apriranno gli Stands Enogastronomici. Alle ore 12.30 partirà l’intrattenimento con Crt Radio Live Streaming. Seguirà alle ore 14:30 l’esibizione del Gruppo Folk “I tarantellati” di Volturara Irpina. La sfilata dei balletti e dei carri allegorici partirà alle 16.00. Dalle ore 20:00 Dj set Antonio Meriano - Doto Dj – MarVen.

La quarta ed ultima giornata, domenica 26 febbraio, si comincia alle ore 9:00 con l’apertura del Museo del Carnevale. Dalle ore 9.30 alle ore 13.00 visite guidate a cura dell’Associazione La Ripa. Dalle ore 11:00 sarà possibile ammirare i carri allegorici in piazza Monumento. Alle ore 11:30 partirà il Treno della Ricerca dell’Ets “Il sorriso di Daniel Odv”, che raccoglie tutte le diversità e le unicità.

Alle ore 12:00 apertura degli Stands Enogastronomici. Alle ore 12:30 partirà l’intrattenimento con Crt Radio Live Streaming. Alle ore 14:30 inizio la sfilata dei gruppi di ballo e dei carri allegorici. Si avvia la conclusione della 53 edizione di questo Carnevale con la celebrazione del Carnevale Morto e lettura del Testamento alle ore 18:00. ore 18:30 ci sarà l’estrazione della lotteria di Carnevale. La serata si concluderà con il Dj set di Antonio Meriano - Doto Dj – MarVen a partire dalle 19:00.

Nei giorni di Carnevale sarà possibile assistere alle dimostrazioni di tiro con l’arco a cura degli “Arcieri del Vecchio Castello”. Il Museo del Carnevale, sito in Piazza Municipio, sarà aperto per tutta la giornata nelle quattro giornate del Carnevale. A partire dalle 9:30 fino alle 13:00 ci saranno le visite guidate a cura dell’Associazione La Ripa. Partenza da Piazza Monumento, proseguendo per il Santuario della Madonna delle Grazie (esterno) – Centro Storico – Chiesa Madre – Oratorio – Vicoletti panoramici. Per info e prenotazioni pagina Fb: Associazione La Ripa; mail:  info@laripa. org (numero 3406010723). Tutti i giorni del Carnevale, dalle ore 12.30, animazione e intrattenimento radiofonico a cura di Crt Radio.

Il Carnevale castelveterese è una festa ricca di tradizione, maestria e dedizione che risale al 1683 e trovava espressione nelle rivalità artigianali dei due agglomerati del Castello e della Pianura che, dopo la Seconda guerra mondiale, presero il nome di Piazza - il centro storico del paese - e via Roma. Ancora oggi, come per magia, si rivive quello stesso spirito goliardico e la stessa volontà di raccontare il mondo attraverso la satira. Castelvetere, già da mesi prima dell’evento si trasforma in un laboratorio di idee e cartapesta ed è pronto a far esplodere la festa del carnevale.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com