www.giornalelirpinia.it

    23/09/2017

Comune, c’è il nodo della lotta all’evasione

E-mail Stampa PDF

ll Comune di AvellinoAVELLINO – Dalla relazione di Assoservizi al Comune di Avellino ammonterebbe a circa 28 milioni di euro l'evasione in città. Tra Imu, Ici, tassa sui rifiuti è questa la cifra da capogiro che da sola risanerebbe le magre casse del capoluogo. E questo senza entrare nel merito di come, senza alcuna gara, forse con l'aiutino del dirigente o dell'assessore di turno, sia stato esternalizzato il servizio con l'agio di più del 30% sul riscosso.

Va, comunque,  apprezzato il lavoro svolto sul fronte del recupero dell'evasione dai privati. Fin ora stanno pagando solo i semplici cittadini. L'incrocio dei dati catastali con quanto dichiarato, per ora porta ad una probabile riscossione per l'Ente di Piazza del Popolo di quasi 2,3 milioni di euro.

Nei giorni scorsi la giunta ed il Consiglio, coinvolgendo il segretario generale, hanno deciso di avviare le procedure per revocare l'incarico ad Assoservizi. Guarda caso proprio mentre erano in corso verifiche accurate nei confronti di alcuni enti pubblici ed associazioni: Asl, Inps, Provincia, Regione, Azienda ospedaliera Moscati, le Case di riposo Rubilli e Roseto, Centro Noi con Loro e altri ancora. All'Air trasporti sono stari contestati, tra mancato pagamento della  tassa rifiuti per la sede di Pianodardine e della Tosap per il cantiere dell'autostazione di Avellino, importi per più di 6 milioni e mezzo di euro. Ovviamente la dirigenza dell'Air contesta gli accertamenti e ne ha chiesto l'annullamento.

Morale della favola i semplici cittadini hanno pagato o stanno pagando, mentre non è dato sapere cosa faranno i grandi evasori. Per non accennare al conflitto di interesse rispetto alla querelle di autorevoli rappresentanti della massima assise cittadina. Nelle more non si sa come l'amministrazione, che si è prestata ad un difficile contenzioso, intenda affrontare la lotta all'evasione in città. Forse con le sole tre unità lavorative che attualmente compongono il fu ufficio tributi?

*ex vice sindaco di Avellino

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Teatro Gesualdo Avellino

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com