www.giornalelirpinia.it

    21/11/2017

All’Imbriani la prima festa delle lingue moderne nel segno dell’Europa

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita5_imbriani.jpgAVELLINO – La prima Festa delle lingue europee sarà celebrata al liceo statale “Paolo Emilio Imbriani” di Avellino, diretto da Tullio Faia, con due iniziative in programma il 6 e il 9 maggio nell’auditorium dell’istituto in via Pescatori.

L’iniziativa di venerdì 6 maggio – dalle ore 9.30 alle 12.30 – si articolerà in un seminario, un dibattito con gli studenti e una performance musicale. Tema del seminario e del successivo dibattito è “Liberté, egalité, fraternité: gli ideali della rivoluzione francese sono ancora attuali nella società globalizzata?”. Ne parleranno, dopo i saluti di Tullio Faia, i docenti universitari Luigi Anzalone (“Federico II” di Napoli), Francesco Attruia (Università di Salerno) e Ottavio Di Grazia (“Suor Orsola Benincasa” di Napoli). Dopo il dibattito si terrà una performance musicale a cura del prof. Domenico Cresta.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di lingue moderne del liceo “Imbriani” in collaborazione con Acib (Associazione culturale italo-britannica), Acif (Associazione culturale italo-francese) e Acit (Associazione culturale italo-tedesca). L’incontro del 6 maggio è aperto ai docenti di tutti gli istituti e vale come corso di aggiornamento.

La manifestazione di lunedì 9 maggio, sempre a cura del Dipartimento di lingue moderne, coinvolgerà tutta la struttura del campus scolastico del liceo “Imbriani” ed è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado, con iniziative di animazione, multimedialità, spettacoli e divertissement. Si inizierà alle 9.30 con l’esecuzione degli inni nazionali dei Paesi europei, a cui seguirà alle ore 10.00 uno spettacolo di musica, danza e teatro. Alle 11.30 è prevista “A scavenger Hunt” (caccia al tesoro) e alle 12.00 l’apertura degli stand gastronomici con le prelibatezze della cucina dei Paesi europei, e non solo.

Il programma dettagliato dell’iniziativa sarà illustrato dal dirigente scolastico Tullio Faia e dai docenti del Dipartimento di lingue moderne in una conferenza stampa in programma dopodomani,  alle ore 11.00, nella sede del liceo “Paolo Emilio Imbriani”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com