21/11/2017

Tiro con l’arco, un’alunna del Colletta campionessa europea

Chiara RomanoAVELLINO – Frequenta la 2ª G del Liceo classico "Pietro Colletta " di Avellino l’atleta irpina Chiara Romano che lo scorso 23 maggio è salita sul primo gradino del podio europeo di tiro con l’arco, categoria olimpico junior.

Atleta in forza alla Società Arcieri del vecchio castello di Castelvetere, Chiara Romano – si legge in un comunicato a firma del dirigente scolastico Paolino Marotta – ha partecipato, insieme alle compagne di squadra Loredana Spera di Barletta e Federica Santoro di Gorizia, alla storica affermazione della nazionale italiana giovanile nei campionati europei di tiro con l’arco che si sono svolti a Lubiana Slovenia dal 18 al 23 maggio 2014. Il terzetto italiano ha battuto ai quarti la Germania 6-2 e, in semifinale, al termine di un match equilibratissimo, risolto solamente allo spareggio 5-4 (22-21),  la forte squadra dell’Ucraina. Nella finale le azzurrine si sono poi aggiudicate la medaglia d’oro contro un’avversaria di prim’ordine come la Russia, vincendo la sfida decisiva con un netto 5-1. Alla nostra studentessa vanno le congratulazioni di tutta la comunità scolastica del liceo Colletta.