CARIFE – La gaddìna face l’uovo e a lu uadde l’abbruscia lu culo (La gallina fa l’uovo e al gallo brucia il sedere) - Tra gli animali da cortile, il gallo e la gallina sono quelli che più di tutti hanno accompagnato l’uomo durante la sua esistenza. Perciò le loro abitudini e i loro comportamenti proprio all’uomo non sono sfuggiti. La gallina, con un ruolo all’apparenza limitato, è stata sempre quella che ha fatto le uova e le ha covate, che ha portato per i campi i pulcini a razzolare, che li ha nascosti sotto le ali quando nel cielo compariva qualche rapace. Il gallo, con la sua alterigia, ha solo e sempre cantato, esercitando il potere nel pollaio con la forza.
Il proverbio, con sottile ironia, utilizzando questi due animali, mette a confronto l’uomo e la donna facendo risaltare la diversità di ruolo e la innegabile funzione della gallina che mai potrà essere esercitata dal gallo. Per questo, il gallo non potrà mai lamentarsi di certe cose che non ha fatto né è in grado di fare.
Questo proverbio, durante i secoli, è sempre stato usato, e ancora oggi si usa come forte rimprovero per chi si lamenta per sforzi non sopportati da lui, ma patiti da altri.