TORINO - Isaac Del Toro (Uae Team Emirates Xrg) ha vinto la 106^ edizione della Milano-Torino presented by Crédit Agricole, 174 km da Rho a Torino (Superga), davanti a Ben Tulett (Team Visma | Lease a Bike) e Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility).
ORDINE D’ARRIVO
1 - Isaac Del Toro (Uae Team Emirates Xrg) - 174 km in 3h56'49" media di 44.085 km/h
2 - Ben Tulett (Team Visma | Lease a Bike) a 1"
3 - Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility) a 9"
DICHIARAZIONI
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Isaac Del Toro ha dichiarato: "Sono felice, è stata una giornata speciale. Avevo studiato bene l'ascesa finale nel primo giro, e nel secondo sono partito dopo il forcing di Yates. Ho giocato bene le mie carte allo sprint. La squadra è stata fondamentale per cogliere questo successo, credendo in me e dandomi fiducia fin dai giorni scorsi. Sono contento di averla ripagata così".
Aggiornamento del 19 marzo 2025, ore 17.27 – CONFERENZA STAMPA - Il vincitore della 106^ Milano-Torino presented by Crédit Agricole, Isaac Del Toro, ha detto: "E' stata una giornata da sogno. La squadra ha avuto fiducia in me oggi, e la cosa mia ha reso incredibilmente felice. E' bello vedere che corridori come Adam [Yates], [Vegard Stake] Laengen o [Alessandro] Covi si sacrifichino per me. Questa è la prima gara che vinco in Italia, un paese in cui sono arrivato a 16-17 anni, ed è un grande successo per me, per il mio paese, per la mia famiglia. Corro sempre lontano da casa eppure ricevo tanto supporto da persone in Italia, Francia, Spagna, ecc. Ne sono molto grato e ho voluto dimostrarlo con un inchino sulla linea del traguardo. Mi sono svegliato questa mattina con le idee chiare, sapevo di poterci riuscire. Avevo le gambe giuste. Ora ho la Milano-Sanremo in mente. Farò di tutto per aiutare Tadej Pogačar".
Il secondo classificato, Ben Tulett, ha dichiarato: "Superga è una salita bellissima e allo stesso tempo brutale. E' stato un finale molto duro, il ritmo che ha fatto la UAE Team Emirates è stato molto difficile da seguire, in particolare quando si è messo in testa Adam Yates. Sono stati perfetti. E' bello essere sul podio, anche se non sono riuscito a vincere, perchè dimostra che la mia condizione è buona e che posso sfruttarla nelle prossime gare".
Il terzo classificato, Tobias Halland Johannessen, ha detto: "Correre in Italia è sempre speciale. Mi ricordo di quando guardavo questa corsa in tv, con l'arrivo a Superga, e sognavo di poter essere protagonista. Il risultato di oggi va oltre le mie aspettative. Forse avrei potuto aspettare un po' prima di attaccare, ma non ho rimpianti perchè i miei rivali erano più forti di me. Come squadra siamo in un grande momento, la vittoria di Dversnes alla Tirreno Adriatico ci ha dato grande morale. Speriamo di continuare così anche alla Milano-Sanremo".




