SANREMO (Imperia) – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) ha vinto la 116a Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole, prima classica monumento della stagione. Van der Poel si è imposto sul traguardo di Via Roma precedendo Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e Tadej Pogacar (Uae Team Emirates Xrg).
RISULTATO PROVVISORIO
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) - 289 km in 6h22'53" media di 45.288 km/h
2 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) s.t.
3 - Tadej Pogacar (Uae Team Emirates Xrg) s.t.
4 - Michael Matthews (Team Jayco AlUla) a 43"
5 - Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) s.t.
DICHIARAZIONI
Mathieu Van der Poel, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Volevo fortemente questo risultato, ma non è stato facile contro questi due rivali. All’inizio della gara, con la pioggia e il freddo, mi sentivo malissimo, ma alla fine, una volta raggiunta la costa, le gambe hanno iniziato a girare. È il terzo anno consecutivo che la nostra squadra vince la Milano-Sanremo, penso sia molto importante per i nostri sponsor. Sapevo che Tadej era il più forte in salita. Il modo in cui ha affrontato la Cipressa è stato impressionante. Una volta che siamo rimasti in tre davanti, la collaborazione è stata ottima, il che significava che ci saremmo giocati il podio. Tadej ha provato a staccarmi, ma mi sentivo piuttosto forte. L’ho contrastato sul Poggio, ma lui è riuscito a rientrare. A quel punto sapevo che gli altri due avrebbero cercato di impostare uno sprint lungo e credo di averli sorpresi un po’. Ho lanciato la volata quando ho visto il cartello dei 300 metri. Mi sentivo abbastanza forte per resistere fino al traguardo. Vincere la Milano-Sanremo è speciale, ma riuscirci battendo due corridori incredibili mi rende felicissimo e orgoglioso di essere sul podio con loro".
CONFERENZA STAMPA
Aggiornamento del 22 marzo 2025, ore 19.00 - Mathieu Van der Poel, vincitore della Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole, ha detto in conferenza stampa: "E' emozionante tornare a vincere la Milano-Sanremo, sia perché è un'altra monumento nel mio palmares, sia per l'andamento particolare del finale, in una corsa che è stata durissima. Sono in uno dei momenti di forma migliori in carriera. Mi sentivo bene alla Tirreno Adriatico però ero consapevole che per arrivare al top avrei dovuto riposare qualche giorno. Sapevo che Pogacar difficilmente avrebbe potuto staccarmi sul Poggio, quindi quando sulla Cipressa ho visto Tim Wellens portarsi in testa al gruppo mi sono attaccato alla sua ruota. In realtà è stata una giornata difficile, soprattutto nella prima parte. Quando abbiamo superato il Turchino e la temperatura si è alzata, la gamba ha iniziato a girare meglio. Ringrazio il team per il supporto, anche oggi sono stati fondamentali per il mio successo".
Filippo Ganna, secondo classificato, ha dichiarato: "Sono molto felice di come sia andata. Me la sono giocata fino all'ultimo contro gli ultimi due campioni del mondo, ad un certo punto ero oltre il limite. Sul Poggio sono salito del mio ritmo, e poi ho rischiato in discesa per rientrare. Non credo che potessi fare meglio di così ma tornerò per provare a vincere".
Tadej Pogacar, terzo classificato, ha detto: "Quello che avete visto era il nostro piano di gara. Tutto il team ha reso al massimo, e anche io non potevo fare di più. Sarei stato fin troppo ottimista nel pensare di fare il vuoto sulla Cipressa, però ero convinto che insieme a Ganna e Van der Poel saremmo stati imprendibili per gli inseguitori. Nel finale credo che tutti e tre volessimo anticipare lo sprint, Mathieu è stato troppo forte. Chapeau".




