www.giornalelirpinia.it

    18/04/2021

La presentazione/Un romanzo per tenere alta l’attenzione sulla frana di Montaguto

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Irpinia10_franamontag.jpgMONTAGUTO – Un romanzo per tenere alta l’attenzione, per testimoniare che la “bestia”, come fu chiamata nel 2010, è ancora un pericolo. Un evento sui generis per accendere i riflettori su un problema che attanaglia la Valle del Cervaro, e non solo, da tantissimi anni, e che nell’ultimo periodo sta lanciando segnali preoccupanti: la frana di Montaguto, che dal 2010 non ha mai smesso di muoversi, e che dallo scorso mese di ottobre ha accelerato la sua discesa.

Martedì 13 agosto, alle 18.00, a Montaguto si terrà un evento culturale-sociale che – si legge in un comunicato – coniugherà letteratura e attualità: la presentazione di “Goodbye Irpinia”, romanzo thriller di Mike J. Pilla. Si tratta del primo Paper Novel al mondo, un’opera a metà tra fiction e realtà ambientata tra Italia, Canada e Stati Uniti, che ha come protagonista assoluta proprio la frana.

All’evento, che sarà presentato dal sindaco Marcello Zecchino e patrocinato dal Comune, prenderanno parte alcuni dei personaggi delle istituzioni irpine che nel 2010 furono impegnate nel risolvere una situazione decisamente problematica, di cui Mike Pilla raccontò per filo e per segno sul giornale online Montaguto.com e che poi ha ripreso nel romanzo “Goodbye Irpinia”, arricchendo la narrazione proprio con gli articoli dell’epoca.

Non bisogna mollare la presa: lo disse l’ingegner Angelo Pepe nel luglio 2010, quando la Protezione civile, di concerto con gli uomini dell’XI Reggimento Genio Guastatori di Foggia e alcune ditte civili della Campania, liberarono la SS 90 e il binario dall’invasione della terra. Lo disse anche Guido Bertolaso, che allora guidava il Dipartimento di Protezione civile. Lo sta dicendo da mesi lo stesso Zecchino, sindaco del paese, che tra ottobre e novembre 2018 aveva lanciato l’allarme chiedendo interventi urgenti sulla frana che si è rimessa in moto.

Questa la situazione attuale: alla fine di giugno, la Comunità montana dell’Ufita ha provveduto a effettuare un intervento di drenaggio sotterraneo, con lo svuotamento dell’invaso nella parte superiore. Con la riunione dello scorso mese di marzo, la Regione Campania ha nominato il Comune di Montaguto ‘soggetto attuatore’ per la realizzazione del campo pozzi e, a tal proposito, si sta provvedendo ad aggiornare il vecchio progetto realizzato negli anni scorsi perché nel corso del tempo è mutato lo stato dei luoghi.

«L’aver ideato un romanzo ambientato a Montaguto - afferma il primo cittadino - contribuisce ad attirare l’attenzione e far sì che queste zone non cadano nel dimenticatoio. È un modo in più per far prevenzione. Mi auguro che la cultura possa fungere da traino, e che la presentazione di questo romanzo sia un ulteriore impulso per tenere alta l’attenzione su tutta la Valle del Cervaro. “Goodbye Irpinia” ha già “portato” Montaguto in Canada, adesso spero possa riscuotere successo nella sua Irpinia e in tutta Italia».

“Goodbye Irpinia”, presentato in anteprima assoluta a maggio proprio a Toronto, nel corso di “Librissimi – Festival del libro italiano”, rappresenta una vera e propria dichiarazione d’amore verso il piccolo paese irpino di cui Mike J. Pilla è originario. E Montaguto è la culla d’infanzia anche di tantissimi montagutesi sparsi per il mondo. Da Toronto fino a Youngstown (in Ohio), da New York a Boston e Buenos Aires, fino al Giappone (esattamente Amagasaki), c’è un po’ di Montaguto in tantissimi angoli del mondo. La comunità irpina all’estero, infatti, è molto vasta e molto attiva sui social.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Aprile 17, 2021 158

Report vaccini anti Covid, 1.373 le dosi somministrate. I dati per Comune

in Attualità by Red.
AVELLINO – Nella giornata di oggi 17 aprile 2021 sono state somministrate presso i centri vaccinali anti-covid dell’Asl di Avellino tot. 1.373 dosi di vaccino così suddivise: ⁃ 72 presso il centro… Continua a leggere...

Irpinia

Aprile 17, 2021 16

Campagna anti Covid, potenziata la vaccinazione a domicilio. Drive through a Sturno

in Irpinia by Red.
STURNO – Al fine di completare la campagna vaccinale dei soggetti over 80, disabili e fragili non deambulanti, garantendo parallelamente la somministrazione della seconda dose di vaccino per i… Continua a leggere...

Cronaca

Aprile 17, 2021 3

Avellino: fiamme sul terrazzo, intervengono i vigili del fuoco

in Cronaca by Red.
AVELLINO – I vigili del fuoco di Avellino, intorno alle ore 21'00, sono intervenuti in centro città e più precisamente in via Carlo Del Balzo, per un incendio che si è sviluppato sul terrazzo al… Continua a leggere...

Sport

Aprile 17, 2021 15

C’è il Bisceglie, la Scandone cerca il bis

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Dopo il successo in campo esterno di Monopoli, la Scandone Avellino ritorna sul suo campo per affrontare il Bisceglie, con palla a due alzata alle ore 18. Un match di grande importanza… Continua a leggere...

Rubriche

Aprile 10, 2021 81

L’occhio sulla città/Cultura, qualcosa sembra finalmente muoversi

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Dopo una settimana di assenza torna l’occhio sulla città ed è lieto di constatare come continuino le buone notizie per il capoluogo: dopo anni di impasse, infatti, qualcosa sembra… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Farmacie Avellino Città

Turni dal 12 al 18 aprile 2021 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Sabato, via Carducci, 20 (tel.:0825/35409). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato Cardillo, via dei Due Principati, n. 32  n. 199 (tel.: 0825/71825). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Cardillo, via dei Due Principati, n. 32  n. 199 (tel.: 0825/71825). Guardia medica, via degli Imbimbo n. 10 - Avellino Telefono: 0825/292013/14/15.

Giornale L'Irpinia n.3-4-5-6-7 del 25 Luglio 2020

Calcio

Aprile 17, 2021 23

L’Avellino va sotto e non si rialza, la Vibonese resiste e alla fine fa festa

in Calcio by Red.
Marcatori: 19’ pt Pugliese, 51’ st Tumbarello VIBONESE-AVELLINO 2-0… Continua a leggere...
Aprile 15, 2021 24

Braglia: «Con la Vibonese una partita non facile, se scendiamo di livello le buschiamo»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Una partita non facile, loro hanno fatto bene anche a Palermo,… Continua a leggere...

Basket

Aprile 17, 2021 15

C’è il Bisceglie, la Scandone cerca il bis

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Dopo il successo in campo esterno di Monopoli, la Scandone… Continua a leggere...
Aprile 11, 2021 63

La Scandone tira fuori gli artigli e batte Monopoli

in Basket by Franco Marra
MONOPOLI (Bari) – Importante e preziosa vittoria quella conseguita dalla… Continua a leggere...

Ciclismo

Marzo 20, 2021 55

Milano-Sanremo, Stuyven allunga nel finale e beffa tutti

in Ciclismo by Red.
SANREMO (Imperia) – Jasper Stuyven (Trek - Segafredo) ha vinto la 112a… Continua a leggere...
Marzo 19, 2021 54

Una roulette la Milano-Sanremo 2021, i principali favoriti

in Ciclismo by Red.
MILANO – Annunciati i partenti della prima Classica Monumento della… Continua a leggere...

Cultura

Aprile 13, 2021 35

L’autobiografia attraverso i luoghi, incontro con Marco Belpoliti e Generoso Picone

in Cultura by Red.
AVELLINO – Secondo appuntamento con gli incontri organizzati da… Continua a leggere...
Aprile 11, 2021 51

L’Avellino del liceo Colletta/«De Sanctis era la nostra vita e il nostro orgoglio»

in Cultura by Dante Della Terza
AVELLINO – Riproponiamo la lettura dell’articolo che il professor Dante… Continua a leggere...

DG3 Dolciaria

Chime

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com