www.giornalelirpinia.it

    16/05/2024

Bagnoli, Ferrante: «Contro di me accuse strumentali. Revocato perché davo fastidio»

E-mail Stampa PDF

L'assessore Rino Ferrante e la sindaca Teresa Di CapuaBAGNOLI IRPINO – «Attacchi strumentali solo per favorire l’ingresso in giunta di qualche pedina più in linea con le loro strategie». Commenta così Rino Ferrante, ex vicesindaco con delega al Turismo, il suo “defenestramento” messo in atto dal sindaco di Bagnoli Irpino, Teresa Di Capua.

«Un epilogo che avevo messo in conto da tempo e che non ha colto di sorpresa né me né gli assessori Varricchio e Di Capua alle quali va il mio ringraziamento per la solidarietà manifestata. Il nostro unico obiettivo era lavorare allo scopo di perseguire l’unico obiettivo che era alla base della nostra candidatura: il bene del paese».

«Quello, però, che non posso accettare sono le accuse che infangano la mia attività di amministratore. Mi viene contestato – continua Ferrante – di non aver seguito gli indirizzi programmatici. Bene, vale la pena evidenziare che questi non sono mai stati palesati. Al di là di generici proclami votati al rilancio di Bagnoli, tipici da campagna elettorale, non abbiamo mai riscontrato la definizione di un obiettivo da raggiungere. Se andiamo oltre l’ordinaria amministrazione – che qualunque esecutivo deve garantire – vale la pena evidenziare che da vicesindaco con delega al Turismo ho presenziato io ai tavoli per il progetto Azai, promosso dall’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno per la valorizzazione delle attività del settore agroalimentare e zootecnico dell’Alta Irpinia. Ma ricordo che sempre il vicesindaco Ferrante ha partecipato al progetto Afai, così come ha intavolato i rapporti con il Parco dei Monti Picentini, che hanno portato al protocollo d’intesa per la valorizzazione della sentieristica e del contenimento dei danni causati dai cinghiali. Quanto, poi, all’evento del “Nero di Bagnoli”, abbiamo risparmiato ben 80.000 euro, avviando percorsi per nuovi eventi, come il Natale a Bagnoli dedicato ai bambini e ripreso con un discreto successo anche la rassegna “Laceno Estate”.

Ricordo anche il lavoro svolto dal sottoscritto con la Federico II di Napoli e che da qui a qualche mese vedrà ben 8 tesi di laurea basate sulle idee di sviluppo del territorio nell’ambito del progetto “riabitare il Laceno”. Diventa difficile mettere al bando l’autoreferenzialità quando si ha un dito puntato contro e dall’altra parte c’è qualcuno che nasconde un defenestramento dietro l’accusa di mancanza di risultati e di inefficienza. Ma capisco l’atteggiamento di chi è costretto ad attivare la macchina del fango per celare un evidente imbarazzo politico. Lo stesso imbarazzo che non le ha consentito di partecipare mai – e dico mai – a nessuna delle riunioni convocate dal presidente De Mita per il Progetto Pilota, alle quali il sottoscritto ha sempre preso parte per rimarcare il ruolo di Bagnoli Irpino. Eppure al presidente De Mita va dato anche il merito di essersi impegnato affinché al territorio venissero riconosciuti i finanziamenti per gli impianti di risalita. Ed anche in questo progetto il vicesindaco con delega al Turismo ha profuso il massimo nella fase di monitoraggio di tutte le operazioni di tipo burocratico ed amministrativo, fino alla definizione dello stanziamento dei fondi. Io, come anche gli assessori Varricchio e Di Capua, siamo consapevoli di essere stati una spina nel fianco, perché abbiamo sempre impegnato le nostre energie per far sì che a Bagnoli Irpino non si ripetessero gli errori del passato. In questo siamo stati vigili. E per questo sono stato revocato».

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Attualità

Maggio 15, 2024 24

Giardini segreti, c’è anche il Rubilli di Avellino negli itinerari di Fai Campania

in Attualità by Red.
NAPOLI – Nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione del Fai sulla biodiversità, dal 18 al 26 maggio, il Fai Campania dedica un programma di iniziative per conoscere la storia e la… Continua a leggere...

Irpinia

Maggio 14, 2024 32

Rilanciare la formazione e valorizzare il territorio, a Sorbo l’inaugurazione del Cfp Enaip

in Irpinia by Red.
SORBO SERPICO – Oggi, martedì 14 maggio, a Sorbo Serpico, è stato inaugurato il Centro di formazione professionale Enaip SorboLab. “La formazione professionale e le politiche attive del lavoro sono… Continua a leggere...

Cronaca

Maggio 15, 2024 16

Avellino: minaccia di lanciarsi dal ponte, 40enne salvato in extremis dai carabinieri

in Cronaca by Red.
AVELLINO – Era già salito sul parapetto di protezione e con tutta probabilità, senza l’intervento dei carabinieri, sarebbe riuscito nel suo intento suicida. È accaduto verso le 14.00 di oggi, nel… Continua a leggere...

Sport

Maggio 14, 2024 29

Pazienza: «Dobbiamo ritornare ad essere una squadra spigolosa come in campionato»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Ci stiamo avvicinando nella maniera giusta, stiamo lavoriamo, cerchiamo di dare attenzione a tutti i dettagli. Nell’amichevole appena disputata ci sono state altre indicazioni che mi… Continua a leggere...

Rubriche

Maggio 11, 2024 142

L’occhio sulla città/In campo per una nuova Avellino

in La Lettera by Antonio Fusco
AVELLINO – Dopo una settimana di assenza torna l’occhio sulla città e prova ad affacciarsi nuovamente ad osservare la politica cittadina. Lo scorso lunedì, infatti, si è aperta presso il “Viva… Continua a leggere...

altre notizie rubriche...

Notizie flash

Laura Nargi sindaco, al “Viva Hotel” la presentazione della coalizione civica

AVELLINO, 15 maggio – È in programma venerdì, 17 maggio, alle ore 18:30, presso il “Viva Hotel”, l’apertura della campagna elettorale della coalizione civica che sostiene il candidato a sindaco di Avellino, Laura Nargi. Vi prenderanno parte l’aspirante fascia tricolore Laura Nargi, i candidati delle liste che correranno al suo fianco “Siamo Avellino”, “Davvero” e “Viva la Libertà”.


Europee, in Piazzetta Agnes il raduno del M5S

AVELLINO, 15 aprile – Questa sera ad Avellino, in piazzetta Agnes di Corso Vittorio Emanuele, è in programma, alle ore 19:00, l’evento organizzato dal gruppo territoriale M5S del capoluogo al quale interverrà l’avellinese Maura Sarno, candidata al Parlamento europeo per il Movimento 5 Stelle, il capolista Pasquale Tridico, ex presidente Inps, il prorettore dell’Università di Fisciano Maurizio Sibilio, il vice presidente del M5S, Michele Gubitosa, il consigliere regionale Vincenzo Ciampi e il candidato sindaco del campo progressista, Antonio Gengaro.


Europee, all’Hotel de La Ville la conferenza programmatica di Fratelli d’Italia

AVELLINO, 15 aprile - In vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, Fratelli d’Italia Avellino ha indetto la conferenza programmatica che si terrà il prossimo 18 maggio alle ore 15.00 presso l’Hotel de La Ville in Avellino. Interverranno Ines Fruncillo, presidente Fdi Avellino candidata al Parlamento europeo, Modestino Maria Iandoli candidato alla carica di sindaco al Comune di Avellino, Alberico Gambino  candidato al Parlamento europeo, Domenico Matera presidente Fdi Benevento, Edmondo Cirielli vice ministro degli Affari esteri.


Farmacie Avellino Città

Turni dal 13 al 19 maggio 2024 – Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Servizio continuativo dalle 8.30 alle 20.00 Amodeo, via Tagliamento 42/44 (tel.: 0825/36917). Sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.00, domenica e festivi dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00, il servizio è assicurato da Cardillo, via dei Due Principati, n. 32 (tel.: 0825/71825). Il servizio notturno, dalle 20.00 alle 09.00, è assicurato da Cardillo, via dei Due Principati, n. 32 (tel.: 0825/71825). Guardia medica - Avellino, Via degli Imbimbo n. 10 Telefono: 0825/ 292013/14/15.

 

Giornale L’Irpinia n. 1-2-3-4-5 del 31 luglio-24 agosto 2021

Calcio

Maggio 14, 2024 29

Pazienza: «Dobbiamo ritornare ad essere una squadra spigolosa come in campionato»

in Calcio by Red.
AVELLINO – “Ci stiamo avvicinando nella maniera giusta, stiamo lavoriamo,… Continua a leggere...
Aprile 27, 2024 174

L’Avellino batte il Crotone e consacra il secondo posto. E ora i play off

in Calcio by Red.
Marcatori: 39’ st Patierno (rigore) AVELLINO-CROTONE 1-0 AVELLINO… Continua a leggere...

Basket

Maggio 12, 2024 53

Playoff: La DelFes fa sua anche gara 4 ed accede alle semifinali. Ora c'è Livorno

in Basket by Franco Marra
AVELLINO – Playoff: col punteggio di 76-56 la Delfes Avellino si aggiudica… Continua a leggere...
Maggio 10, 2024 109

Playoff, la DelFes fa sua all'overtime gara 3 contro la Rucker

in Basket by Franco Marra
AVELLINO - Arriva all'overtime la vittoria dell'Avellino in gara 3… Continua a leggere...

Ciclismo

Maggio 15, 2024 23

Giro d’Italia: Jonathan Milan fa il bis a Francavilla a Mare. Pogacar sempre in rosa

in Ciclismo by Red.
FRANCAVILLA AL MARE (Chieti) - Jonathan Milan (Lidl-Trek) ha vinto… Continua a leggere...
Maggio 14, 2024 239

Giro d’Italia, a Bocca della Selva la prima volta di Valentin Paret-Peintre

in Ciclismo by Red.
BOCCA DELLA SELVA-CUSANO MUTRI (Benevento) - Valentin Paret-Peintre… Continua a leggere...

Cultura

Maggio 15, 2024 23

Riscontri d’autore, al circolo della stampa il festival letterario

in Cultura by Red.
AVELLINO - Questo weekend Avellino diventa il palcoscenico per la prima… Continua a leggere...
Maggio 09, 2024 78

Salone del libro di Torino, c'è anche il Terebinto

in Cultura by Red.
AVELLINO – Il Terebinto Edizioni, casa editrice impegnata nella… Continua a leggere...

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Primo piano - Video

Sezione Video

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com