www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Il convegno di Federcasalinghe/Comunità energetiche, il ruolo dei piccoli Comuni

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita12_federcasaling.jpgAVELLINO – “Famiglie nel sole. Comunità energetiche. Il ruolo strategico dei piccoli Comuni della Campania”: è questo il tema al centro del convegno promosso da Obiettivo Famiglia Federcasalinghe, in collaborazione con il Comune di Avellino, la Provincia, il Comune di Torrioni e l’Anta (Associazione nazionale per la tutela dell’ambiente), in programma martedì prossimo, 12 luglio 2022, con inizio alle ore 10.00, nella sala blu del carcere borbonico di Piazza Alfredo De Marsico.

Il programma dei lavori, che saranno moderati da Gerarda Grippo, presidente provinciale Federcasalinghe, prevede gli interventi di Rizieri Buonopane, presidente della Provincia di Avellino; Gianluca Festa, sindaco di Avellino; Valeria Ciarambino, vice presidente del Consiglio regionale della Campania; Annamaria Oliviero, sindaca di Torrioni; Federica Rossi Gasparrini, presidente nazionale Obiettivo famiglia Federcasalinghe; Tony Revisi, Energy manager, promotore legge sul reddito energetico-Puglia; Ennio Maccari, presidente nazionale Anta; Luca Beatrice, presidente Gal Partenio; Carmine De Fazio, presidente Comunità montana Partenio-Vallo di Lauro.

Partecipano, inoltre, Biagio Campana, pneumologo responsabile polo riabilitativo Don Gnocchi di Sant’Angelo dei Lombardi; Gabriella Barra, presidente Garden Club Avellino. Le conclusioni saranno affidate a Dominique Testa, presidente regionale Obiettivo famiglia Federcasalinghe.

“Per incoraggiare la creazione di comunità energetiche basate su fonti di energia rinnovabile – si legge in una nota – diversi sono gli incentivi a disposizione. Ad esempio il Mise – Ministero dello Sviluppo economico – ha fissato una tariffa incentivante di 110 € per Mwh per la produzione di energia. Con il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) verranno inoltre stanziati 2,2 miliardi di etere per promuovere lo sviluppo delle comunità energetiche. Sarà quindi impossibile verificare quale tipo di finanziamenti e incentivi verrà messo in atto.

Queste misure possono sommarsi a un significativo risparmio finanziario per le comunità energetiche, rendendole un'opzione molto conveniente.

Le comunità energetiche sostenibili, così come le iniziative di autoconsumo collettivo, contribuiscono a ridurre l'impatto sull'ambiente e rappresentano quindi una parte importante della transizione verso un futuro energetico più sostenibile.

Come Obiettivo Famiglia Federcasalinghe siamo impegnate nel progetto “Famiglie nel sole”, un’iniziativa che ci vede a fianco a professionisti di materie energetiche su tutto il territorio nazionale”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com