www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

AvelVino, tre giorni di degustazione tra i vigneti della scuola enologica De Sanctis

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita12_avelvino.jpgAVELLINO - I vigneti della scuola enologica Francesco De Sanctis riaprono al weekend con i tasting di Avelvino.  Sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle 18 alle 22, l’istituto agrario di Avellino sarà sede delle degustazioni dell’evento realizzato dal Comune di Avellino in partnership con Gambero Rosso.  Cantine, denominazioni di qualità e territorio insieme coniugate nelle attività di promozione dell’amministrazione di Avellino e nel piano di comunicazione Gambero Rosso.

Esperti della redazione vino del gruppo editoriale specializzato, stampa nazionale, buyers, operatori e winelovers saranno presenti per la tre giorni di AvelVino. Ancora una volta, i vigneti della scuola enologica saranno location preposta alle degustazioni delle denominazioni di qualità irpine, con il supporto dell’Ais Associazione italiana sommelier e da tutto staff organizzativo. Sui banchi saranno quaranta le cantine irpine già presenti nel circuito Gambero Rosso e protagoniste sui banchi d’assaggio.

“La scuola enologica Francesco De Sanctis di Avellino è un’antica istituzione regionale dove è nata l’enologia della Campania.  Da sempre è impegnata in attività di studio, produzione e promozione vini di eccellenza irpini. L’anno di fondazione nel 1879, quasi contemporanea ad altre scuole d'Italia come in Piemonte ed in Veneto con le analoghe prestigiose scuole, è simbolo dell’antico prestigio che detiene. Negli ultimi 20 anni sono nate tante derivazioni di tipo promozionale e divulgativo relative al mercato vitivinicolo ma è importante non dimenticare mai la storia e chi ha fatto scuola a chi oggi opera nel settore e di chi continua a fare luce sul prestigioso retaggio dell’istituzione scolastico presente sul territorio irpino”: è quanto dichiara il dirigente scolastico Pietro Caterini che, da qualche anno, ha avviato e sostenuto, insieme ad altri enti territoriali, una strategia di marketing e promozione a sostegno delle produzioni della scuola enologica, oggi presenti nell’enoteca di via Tuoro Cappuccini, e delle aziende agroalimentari territoriali.

“Noi tutti, come scuola, riteniamo che sia importante dare il nostro più forte sostegno ad iniziative come queste, che ha rappresentato lo sviluppo qui in Irpinia ma è fondamentale, da parte di un’istituzione come questa, mantenere un ruolo di centralità tra iniziative curate da realtà ormai riconosciute, come quella del Gambero Rosso, e sostenere le attività di promozione delle cantine, di antica e nuova generazione, che saranno presenti qui. Anche per gli allievi sarà un momento di confronto e crescita formativa con altre cantine, guidati dai docenti del nostro istituto”.

Aggiornamento del 28 settembre 2022, ore 9-48 - La manifestazione “AvelVino”, prevista in città dal 30 settembre al 2 ottobre, è stata rinviata a causa dell’allerta meteo. Le nuove date sono quelle di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022. Nelle prossime settimane saranno resi noti orari e modalità di partecipazione agli eventi.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com