www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

I bambini delle elementari in campo, doni ai nonni ospiti del Roseto

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita12_roseto.jpgAVELLINO – Lodevole iniziativa quella che ha visto coinvolti gli alunni della scuola primaria Regina Margherita di Avellino, in particolare quelli della classe 4E che, ieri mattina, accompagnati dalla maestra Marilina Morrone, si sono recati presso la casa di riposo del Roseto. Gli alunni, pronti a festeggiare la tanto sentita “Festa dei nonni”, che si celebra in tutta Italia domani 2 ottobre, hanno preparato un cartellone e portato piccoli doni per far giungere a tutte le persone anziane lì presenti il loro caro augurio e per farli sentire un po’ i nonni di tutti.

Educare alla sensibilità una missione, oltre a quella puramente didattica, affidata alla scuola, molto spesso lasciata in secondo piano. Un plauso va alla maestra Marilina Morrone e ai suoi alunni che oggi hanno dimostrato che si può insegnare e coniugare questi due importanti aspetti nel segno della comunicazione tra generazioni e con l’intento di costruire una vera e propria rete che, in qualche modo, possa contribuire ad impedire la solitudine in età avanzata.

«Se oggi viviamo in un Paese democratico, economicamente progredito, dotato di una Carta costituzionale che tutela i diritti inviolabili dell’uomo – ha dichiarato in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – lo dobbiamo agli anziani, portatori di un patrimonio di valori che abbiamo il dovere di consegnare integro alle generazioni future.

Il tema della Giornata odierna è dedicato, quest’anno, alla resilienza delle persone anziane in un mondo che cambia, con una attenzione particolare alle donne e alla forza d'animo con cui affrontano le sfide globali. L’età avanzata è, purtroppo, anche una condizione di fragilità: il numero degli anziani non autosufficienti è destinato ad aumentare e ciascuno di noi è chiamato a fare quanto possibile, proprio in virtù di quel legame di riconoscenza che lega ogni generazione a quella che l’ha preceduta, per garantire a tutti, in qualsiasi stagione, una vita dignitosa».

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com