www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Al Rosario la messa in onore di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_VVFF10_sbarbara22.jpgAVELLINO – Oggi 4 dicembre è ricorsa la festività di Santa Barbara patrona del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Per tale occasione il comando di Avellino aveva organizzato una serie di iniziative dedicate soprattutto ai bambini e ai ragazzi allo scopo di condividere con la cittadinanza la festività.

Successivamente alla programmazione di questi eventi, si sono verificati ad Ischia nella notte tra il 25 e il 26 novembre  i tragici e ben noti avvenimenti che hanno imposto di annullare ogni forma di festeggiamento per rispetto alle vittime e ai loro familiari.

Pertanto, i vigili del fuoco di Avellino hanno  celebrato la giornata di Santa Barbara soltanto con la santa messa, che è stata officiata dal vescovo di Avellino mons. Arturo Aiello presso la chiesa del SS. Rosario, alla presenza di autorità civili e militari della città. Alla fine del rito religioso il comandante ing. Mario Bellizzi ha rivolto un breve saluto a tutti i presenti e augurato una buona Santa Barbara a tutto il suo personale.

Prima della predetta celebrazione, alle ore 9.00, presso la sede centrale del comando, è stata deposta una composizione floreale davanti alla lapide dedicata a Generoso Iandolo, vigile prematuramente scomparso in servizio.

Aggiornamento del 4 dicembre 2022 - Dichiarazione del sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco  intervenuto a Perugia alle celebrazioni dedicate alla ricorrenza di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale dei vigili del fuoco - "Oggi è la ricorrenza di Santa Barbara, patrona del corpo nazionale dei vigili del fuoco. È  l’occasione per me per rivolgere a tutte le donne e gli uomini del corpo più apprezzato dagli italiani ed alle loro famiglie un caloroso augurio.

La vostra, la nostra festa ci offre anche l’opportunità per rendere omaggio, una volta di più, alla memoria di quanti hanno sacrificato il bene più prezioso della vita nello svolgimento del servizio. Ad essi rivolgo un pensiero grato e commosso e alle loro famiglie esprimo un sentimento di affettuosa vicinanza.

A tutti i vigili del fuoco formulo l'augurio di mantenere immutati quei valori di abnegazione, altruismo  e solidarietà che da sempre accompagnano la vostra azione: un impegno concreto, quotidiano e infaticabile di cui la Nazione vi è riconoscente. Allo stesso modo dovete essere certi di poter contare sull'impegno mio personale e della vostra, della nostra amministrazione, affinché siano rispettati i vostri diritti, tutelata la vostra salute ed incolumità - così come voi tutelate ogni giorno quella degli italiani, in ogni scenario di soccorso pubblico e nelle emergenze più disparate, come ancor in queste ore ad Ischia. Voi ci rendete orgogliosi ogni giorno e noi abbiamo il dovere di dirvi “grazie” e di dare il giusto riconoscimento alla vostra professionalità.  Auguri alla famiglia dei vigili del fuoco!".

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com