www.giornalelirpinia.it

    20/04/2024

Un avellinese nel governo Monti

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_immagini_articoli_de_stefano_carlo.jpgAVELLINO – Sorpresa, soddisfazione ed un affettuoso pensiero verso l’amico, il concittadino che riceve un ulteriore attestato per il suo riconosciuto e lineare impegno dentro e per le Istituzioni.
C’era tutto questo, una settimana fa, nella reazione di tanti alla notizia della nomina dell’avellinese Carlo De Stefano a sottosegretario agli Interni del governo presieduto da Mario Monti. La nomina era inaspettata; la qualità morale e professionale di De Stefano assolutamente garantita.
Chi ha avuto modo di seguire – sia pure percependone il cammino attraverso gli scarni comunicati del Viminale (comunicati divenuti poi impalpabili soprattutto quando è arrivato al vertice di settori delicati del suo ministero: la sicurezza del Quirinale, l’antidroga, l’antiterrorismo) – la carriera del commissario, poi del questore, infine del prefetto Carlo De Stefano sa che stiamo parlando di un qualificato alto funzionario impegnato a farsi onore e a farsi apprezzare nei gangli più delicati dello Stato.
Il fatto che Carlo De Stefano, avellinese doc permeato di vita cittadina dagli studi presso il mitico liceo “Colletta” a quelli dell’università (con tanto di piena partecipazione alle feste della matricola), alle passeggiate sul Corso, alla scelta della compagna della sua vita, abbia poi dovuto costruirsi vita e famiglia lontano da casa, è una circostanza che procura emozione in chi l’ha conosciuto. Come successe quando fu nominato questore di Avellino nel 1993.
Ma l’emozione più forte è stata provata perché in una terra che di ministri e sottosegretari ne ha prodotti tanti stavolta non c’è stata l’agitazione di codazzi festanti, ma soltanto il rincorrersi attraverso il cellulare per dire, emozionati, hai saputo della nomina di Carlo? Emozione e sorpresa per la partecipazione di un irpino (di qualità) ad un’impresa che dovrà segnare la storia dell’Italia moderna.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com