www.giornalelirpinia.it

    18/07/2024

Boom di matite a Sanremo per le Europee

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica13_ue_sanemo.jpgROMA – Ieri, 8 febbraio, il Festival di Sanremo ha ospitato un gesto di invito al voto che ha coinvolto 19 artisti in gara. Nell’ambito della campagna istituzionale #UsailTuoVoto, Parlamento europeo e Commissione europea hanno promosso un’iniziativa in collaborazione con FantaSanremo assegnando un bonus speciale a chi portava una matita sul palco.

Gli artisti che hanno aderito mostrando l’oggetto sono: Alfa, Annalisa, BigMama, Bnkr44, Dargen D’Amico, Diodato, Emma, Fred De Palma, Gazzelle, Il Volo, La Sad, Maninni, Negramaro, Renga e Nek, Ricchi e Poveri, Rose Villain, Sangiovanni, Santi Francesi e The Kolors. La matita ha conquistato anche Amadeus ed è diventata virale sui social durante tutta la serata di ieri.

A quattro mesi dalle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, la matita - che richiama quella copiativa usata alle urne - ha ricordato un diritto che abbiamo tutti e che non dobbiamo sprecare: il diritto di voto. Il gesto ha permesso a chi ha quei cantanti in squadra di ottenere +20 punti nel FantaSanremo, il popolare gioco che coinvolge più di due milioni e mezzo di spettatori del Festival. La mobilitazione degli artisti è avvenuta anche grazie al supporto della Fimi, Federazione industria musicale italiana.

Aggiornamento del 5 febbraio 2024, ore 18.09 - L'Ue a Sanremo per sottolineare l’importanza del voto e della democrazia - In vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, l’ufficio del Parlamento europeo in Italia e la rappresentanza in Italia della Commissione europea saranno presenti a Sanremo con una serie di attività per ricordare l’importanza del voto. Una presenza che conferma da una parte la centralità del Festival e della musica nella cultura italiana ed europea e, allo stesso tempo, l’importante impegno delle istituzioni europee nel far sentire l’Europa vicina ai cittadini.

Durante le serate del Festival, in onda su Rai 1 dal 6 al 10 febbraio, sul palco verranno promossi, con modalità del tutto inedite, i valori della partecipazione democratica e dell’appartenenza all’Unione europea. Insieme a FantaSanremo, l’Ue coinvolgerà i cantanti in gara in un gesto simbolico che ricorderà l’appuntamento elettorale di giugno.

Per tutta la durata del Festival, inoltre, la rappresentanza della Commissione europea sarà presente a Casa Sanremo, dove si metterà in gioco con un quiz su fake news e curiosità sul Festival e co-organizzerà per i 75 dell’Associazione Fonografici Italiani un evento su come la musica muove l’Europa e la vita di tutti i cittadini europei, tutti giorni. Troverete, all’entrata di Casa Sanremo, la speciale installazione “I love Eu” - a disposizione di tutti i passanti per foto ricordo - e, all’interno, pareti luminose e statiche che “parlano” di Europa e invitano a far sentire la propria voce in occasione delle prossime elezioni.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com