www.giornalelirpinia.it

    20/05/2024

Renzi: «Europa decisiva per la crisi internazionale. Per le aree interne l’occasione per fare la differenza»

E-mail Stampa PDF

Vincenzo Alaia e Matteo RenziMONTEFORTE IRPINO – “Io penso che la prossima legislatura europea sarà decisiva da un lato per la crisi internazionale, dall’altro anche per portare a termine tutti i progetti che sono partiti e che possono dare alle aree interne l’occasione di veramente fare la differenza. Quindi ci proviamo, questa è una terra di grandissimi politici di grandissimo valore, ma anche e soprattutto di grande e bella gente che cercheremo di rappresentare al meglio se avremo la fiducia”: così l’ex premier Matteo Renzi, candidato alle elezioni europee per la lista Stati Uniti d’Europa sostenuta, oltre che dal suo partito, Italia Viva, da Più Europa, Psi, Radicali Italiani, Libdem europei, L’Italia c’è, questa sera a Monteforte Irpino dove ha preso parte, presso Villa Gabry, ad un incontro organizzato dal consigliere regionale Vincenzo Alaia e al quale hanno preso parte amministratori e sindaci.

Richiesto di un commento sulla candidatura alle Europee tra le file di Italia Viva della signora Mastella, candidatura voluta e sostenuta da un ex rottamatore, Renzi spiega: “Io ho fatto una stagione di rottamazione, così veniva chiamata, molto bella secondo me, perché sono stati anni difficili, intensi, in cui abbiamo cercato di cambiare la politica italiana. Oggi la situazione è quella che vedete voi, sotto gli occhi, abbiamo una classe dirigente che in molti casi non è capace di governare. In questo l’idea che alcuni personaggi, che nel passato hanno scritto pagine importanti ma che ancora hanno un consenso perché lei si riferisce a Clemente Mastella, che comunque è stato eletto con una larga maggioranza sindaco a Benevento, ecco preferisco avere rapporti con persone competenti, serie, solide, di antica cultura politica ad alcuni improvvisati scappati di casa come i Cinque Stelle”.

Un passaggio sull’autonomia differenziata: “Una schifezza. Ha ragione De Luca. Io dico sempre: Enzo De Luca non esagerare con le parole, con gli insulti, ma sulla questione di merito dell’autonomia differenziata ha totalmente ragione Enzo De Luca. Se poi Enzo lo dice con un pochino di gentilezza in più quando va a Roma è meglio, ma la sostanza è che ha ragione lui”.

More images...

Aggiornamento del 15 maggio 2024, ore 11-55 - Europee, renzi arriva in Irpinia - Il senatore Matteo Renzi sarà a Monteforte Irpino domani, 16 maggio, alle ore 19.00 presso la Villa Gabry Eventi, in via Nazionale. Il leader di Italia Viva parteciperà – si legge in una nota – ad un confronto programmatico che vedrà insieme il consigliere regionale e presidente della commissione Sanità, Enzo Alaia, e l'assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Caputo, candidato al Parlamento europeo nella lista Stati Uniti d'Europa.

"Accogliamo con particolare entusiasmo il presidente Renzi in una provincia nella quale - dichiara Alaia - Italia Viva ha sempre registrato percentuali particolarmente alte. Con lui, con l'assessore Caputo, con tanti sindaci e amministratori locali avremo la possibilità di confrontarci su temi che interessano il territorio, anche in vista delle prossime elezioni europee".

"Oggi più che mai le nostre comunità hanno bisogno di essere adeguatamente rappresentate nel contesto delle istituzioni europee. In particolare il Mezzogiorno necessità di politiche che vadano nella direzione di maggiore sviluppo, di nuovi investimenti infrastrutturali e di politiche agricole adeguate alle nostre realtà. Tutto questo - chiude Alaia - domani sarà oggetto di dibattito con il presidente Renzi".

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com