www.giornalelirpinia.it

    15/04/2026

Regionali, Pd irpino e sannita insieme contro il declino delle aree interne

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica13_pd_irpsanni.pngBENEVENTO – In vista dell’appuntamento elettorale regionale del prossimo autunno - si legge in una nota – le segreterie provinciali del Partito Democratico di Avellino e Benevento, consapevoli del comune destino dei propri territori, hanno inteso avviare un lavoro congiunto di analisi e proposta politica con l’obiettivo di elaborare un documento unitario che qualifichi, vincolandolo, il programma di mandato del centrosinistra campano nel quinquennio 2025-2030.

Si tratta di un lavoro aperto ed inclusivo che le due province interne della Campania, segnate dai medesimi problemi strutturali – ampi territori che l’inverno demografico rende sempre più inabitati – vogliono predisporre affinché divenga patrimonio, obiettivo e tormento dell’intero panorama politico, sociale ed economico regionale.

Sono stati pertanto allestiti sei tavoli di lavoro congiunti cui spetterà l’elaborazione programmatica per argomenti. Seguirà, poi, una necessaria opera di sintesi che culminerà in un momento di presentazione pubblica del lavoro nella metà del mese venturo.

È prevedibile che il prossimo quinquennio rappresenti l’ultima chiamata per tentare di invertire il lungo declino dei nostri territori, per molti versi simile alle aree interne di tutta la dorsale appenninica. Siamo tuttavia convinti che uniti possiamo ancora farcela. Con il contributo di tutti.

Aggiornamento del 12 aprile 2025, ore 13.21 – Al via i lavori in vista della conferenza programmatica del Partito Democratico, questa mattina a Benevento la presentazione dei sei tavoli tematici da cui arriveranno contributi e proposte per la definizione di un documento di sintesi che sarà presentato nella seconda metà di maggio ad Avellino nel corso di un’assemblea pubblica.

È il percorso tracciato dalle federazioni provinciali del Pd d’Irpinia e del Sannio che hanno deciso di dare vita a questo importante appuntamento in maniera congiunta come forze politiche radicate e dotate di una classe dirigente diffusa nelle aree interne della Campania.

Questa mattina alla conferenza stampa di presentazione dei tavoli tematici erano presenti il segretario provinciale del Pd di Avellino, Nello Pizza, la vice segretaria provinciale Adriana Guerriero, il presidente dell’assemblea provinciale Gerardo Capodilupo e la coordinatrice della segreteria provinciale Enza Ambrosone.

I tavoli elaboreranno una proposta programmatica che rappresenterà, insieme al lavoro delle altre federazioni provinciali, un contributo importante per la redazione del programma elettorale del centrosinistra in vista dell’appuntamento elettorale delle Regionali del prossimo autunno:

Agricoltura, Ambiente e Territorio coordinato da Giovanni De Feo e Pio Canu

Welfare e Politiche del Lavoro coordinato da Nino Sanfilippo e Moreno Carosella

Cultura ed Istruzione coordinato da Leonardo Festa e Norma Fortuna Pedicini

Politiche Economiche, Infrastrutture e Trasporti coordinato da Fabio Galetta e Vito Fusco

Salute e Politiche Sociali coordinato da Anna Marro e Nunzia Spinelli

Politiche di Genere e Politiche Giovanili coordinato da Claudio Petrozzelli e Mafalda Cocozza

Il lavoro così delineato è in sintonia con quanto indicato dalla federazione regionale del Partito Democratico e dal commissario regionale, senatore Antonio Misiani.

“Approcciamo a questo lavoro – dichiara Nello Pizza, segretario provinciale del Pd d’Irpinia – con grande entusiasmo perché siamo consapevoli che il ruolo del Partito Democratico è proprio quello di essere forza politica in grado di avere una visione relativa alla crescita, allo sviluppo, alla trasformazione dei nostri territori. Abbiamo raccolto la sollecitazione che è arrivata dal commissario regionale e abbiamo inteso produrre uno sforzo di elaborazione che sia il frutto di due territori, entrambi delle aree interne della Campania, che vogliono esprimere coesione e solidarietà. E’ una buona pratica politica che ci piace portare avanti con impegno, slancio e generosità”.

Foto

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com