www.giornalelirpinia.it

    12/02/2026

Mattarella: «Con la scomparsa di Valentino l’Italia perde uno stilista capace di guardare oltre le tendenze e le convenzioni»

E-mail Stampa PDF

Il presidente Sergio MattarellaROMA – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione:  «Con la scomparsa di Valentino l’Italia perde uno stilista di successo, capace di guardare oltre le tendenze e le convenzioni. Il mondo della moda gli deve grandi intuizioni e splendide creazioni. Esprimo ai suoi familiari e ai collaboratori cordoglio e vicinanza».

Fonte: quirinale.it

Aggiornamento del 20 gennaio 2026, ore 12.50 – Valentino: Confimprenditori, Addio a icona globale del Made in Italy -  “Con la scomparsa di Valentino Garavani l’Italia perde non solo uno dei più grandi stilisti della sua storia, ma un’icona globale del Made in Italy, dell’eleganza e dello stile italiano. Valentino ha rappresentato per decenni l’eccellenza italiana nel mondo. Le sue creazioni hanno raccontato un’idea di bellezza, raffinatezza e cura artigianale che ha reso l’Italia un punto di riferimento assoluto nella moda internazionale. Il suo nome è diventato sinonimo di qualità, gusto e identità nazionale». Lo dichiara il presidente di Confimprenditori, Stefano Ruvolo.

“Valentino è stato anche un imprenditore visionario, capace di trasformare il talento creativo in un modello industriale e culturale di successo, aprendo la strada a intere generazioni di stilisti e aziende italiane. Ha dimostrato che il Made in Italy non è uno slogan, ma un sistema di valori fatto di competenze, lavoro, tradizione e innovazione. Confimprenditori si unisce al cordoglio del mondo della moda, dell’imprenditoria e della cultura. Valentino resta e resterà un simbolo immortale dell’Italia che sa eccellere e farsi ammirare nel mondo”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com