AVELLINO – “Al congresso nazionale del Partito democratico sosterrò convintamente Gianni Cuperlo. Siamo alla vigilia di un importante appuntamento per i democratici e credo che la proposta politica di Cuperlo, la sua idea di partito e di Paese sia quella giusta per far ripartire il Pd e dare un nuovo slancio alla nostra organizzazione”: è quanto dichiara Valentina Paris, la parlamentare di Atripalda eletta nelle file del Pd alle Politiche di febbraio insieme con Luigi Famiglietti che, invece, come è noto è schierato con il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Paris, dunque, e con lei il gruppo dei bersaniani che l’hanno sostenuta alle primarie parlamentarie, sceglie la linea di Cuperlo che, in ossequio al motto È tempo di crederci, invita a “…capire dove si va. La via è un congresso costituente per dire al Paese che un’alternativa è possibile, per uscire dalla crisi, per scuotere energie che ci sono e ritrovare il prestigio del centrosinistra”. Si vanno, dunque, delineando le posizioni dei vari schieramenti all’interno del Partito democratico in vista delle assise nazionale, regionale e provinciale.
“Anche per il congresso regionale della Campania e sui vari livelli provinciali credo –continua la Paris – che sia necessario avviare una nuova fase, aprendo la partecipazione a tantissime nuove energie. Si voterà, oltre che per il segretario regionale, per il rinnovo dei segretari provinciali. Anche in quell’occasione penso che una riflessione comune che ci porti a dare nuova linfa al partito sia necessaria, da parte di tutti”. Intanto venerdì scade il termine per la presentazione della candidature alla segreteria provinciale di via Tagliamento. Il primo a chiamarsi fuori dalla corsa è stato l’ex senatore Enzo De Luca il cui nome come probabile successore di Caterina Lengua a via Tagliamento era rimbalzato nelle ultime ore.




