NAPOLI – «Il confronto interessante e cordiale di oggi con il ministro Maurizio Lupi ha rappresentato l’occasione anche per affrontare le questioni relative alle infrastrutture della provincia di Avellino e in particolare, alla stazione Hirpinia dell’Alta capacità Bari-Napoli». Questa la dichiarazione di Pietro Foglia, presidente della commissione Agricoltura della Campania, a margine dell’incontro con il ministro dei Trasporti e delle infrastrutture, Maurizio Lupi, in visita presso il Consiglio Regionale della Campania. Se per i prossimi 14 mesi seguirà il modello tedesco decidendo insieme le priorità per lo sviluppo del Paese «Lupi ha perfettamente ragione quando dice di essere parte di un governo eccezionale che non mancherà di guardare con attenzione al Mezzogiorno e alla necessaria dotazione strategica e infrastrutturale che possa renderci competitivi con altre aree dell’Europa. Del resto proprio oggi Lupi ha definito la linea ferroviaria ad Alta capacità Napoli-Bari una priorità assoluta di questo governo».
“Foglia e Lupi hanno parlato – si legge in comunicato – della possibilità di realizzare una piattaforma logistica in Valle Ufita correlata al trasporto su ferro e della eterna incompiuta Contursi-Lioni-Grottaminarda. Allo scopo di approfondire queste tematiche, il ministro Lupi e il presidente Foglia si sono dati appuntamento in un prossimo incontro a Roma, alla presenza di funzionari addetti”.




