GESUALDO – Una mobilitazione di massa contro le trivellazioni petrolifere in Alta Irpinia è quella che chiede il Pd irpino particolarmente impegnato su questo fronte con tutto il suo apparato di partito e le proprie delegazioni parlamentari e regionali. Proprio per questo, dopo quelle dei mesi scorsi, una nuova manifestazione promossa dal coordinamento provinciale è in programma domenica prossima, con inizio alle ore 17.30, presso la sala consiliare del Comune di Gesualdo. Qui sul tema “Territorio e sviluppo sostenibile”, su cui relazionerà Mario Pagliaro, si confronteranno in un pubblico dibattito, dopo i saluti del sindaco di Gesualdo e l’introduzione del segretario del locale circolo del Pd, il segretario Carmine De Blasio, la presidente Roberta Santaniello, la consigliera regionale Rosetta D’Amelio, i parlamentari Valentina Paris e Luigi Famiglietti.
“Il Pd – si legge in un comunicato – è da molto tempo impegnato a comprendere e ad attivarsi sul tema delle ricerche petrolifere in Irpinia. Chiara è la posizione del Partito democratico in merito, una posizione contraria alle ricerche petrolifere in Irpinia, non per ragioni astratte o di principio, ma perché le analisi fatte sostengono che esistono due modelli di sviluppo antagonisti, quello legato agli idrocarburi, le cui irreversibili conseguenze sociali ed economiche sono drammaticamente visibili in Basilicata, e quello che abbiamo chiamato "dell'aglianico", che in Irpinia segna uno sviluppo del 400% negli ultimi dieci anni ed un fatturato annuo di 90 mln di euro. Nonostante questa oggettiva assenza di convenienza economica e sociale del petrolio, a causa degli alti interessi dei vertici politici della Regione Campania, è ancora forte la possibilità che le trivelle tolgano ennesimo valore all'intero territorio della provincia di Avellino”.




