www.giornalelirpinia.it

    27/06/2026

L’Irpinia delle emergenze, al via la due giorni di confronto-dibattito del M5S

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica2_m5s_loc.jpgAVELLINO – Sarà trasmesso in streaming, sulla piattaforma Ustream, l’evento del Movimento 5 Stelle #oltrelirpiniadellemergenze. La scelta – si legge in un comunicato – deriva dalla volontà di trasparenza che crediamo debba essere alla base di tutte le nostre iniziative. Quella trasparenza che manca totalmente nella politica degli ultimi anni e che noi attivisti del Movimento vogliamo torni di moda perché la trasparenza consente ai cittadini di controllare l’operato della classe politica e in questo modo porta gli stessi ad avvicinarsi alle istituzioni e a partecipare attivamente alle scelte politiche. Per questo consentire a tutti la partecipazione, anche da casa, dell’incontro con i parlamentari ci sembra un dovere nei confronti della cittadinanza avellinese che potrà così, connettendosi via internet seguire in diretta, dal carcere borbonico, l’evento di sabato 11 e domenica 12 gennaio. Un’occasione per fare il punto della situazione sulle varie vertenze provinciali alla luce delle proposte e dell’impegno concreto cui il M5S ha dato vita fin dal suo ingresso alla Camera e al Senato. Si parte sabato 11 gennaio alle ore 12.30 con una passeggiata tra le grandi incompiute e i buchi neri della città: via Due Principati con i cantieri del tunnel e del Mercatone, piazza del Popolo e via Nappi con il degrado della Dogana, piazza Duomo e via Seminario con l'area archeologica abbandonata a sé stessa, piazza Castello con lo scempio dell'antico maniero, piazza Libertà con la folle ipotesi del parcheggio interrato. Alle ore 14.30 si dà il via al tour guidato nella Valle del Sabato, nel corso del quale i parlamentari visiteranno la zona industriale di Pianodardine, l'area dell'ex Isochimica e il corso del fiume Sabato. Spazio, poi, all'incontro con la cittadinanza: dalle ore 17 alle 20 i parlamentari si ritroveranno nella sala blu del carcere borbonico per un'agorà tematica che sarà coordinata da Carlo Sibilia in un esperimento di democrazia diretta 2.0 trasmesso in live streaming. Molti ed interessanti gli argomenti che saranno approfonditi: la vertenza Irisbus a cura dei deputati portavoce Michele Dell’Orco e Mirella Liuzzi della Commissione "Trasporti"; la crisi del settore castanicolo a cura del deputato portavoce Massimiliano Bernini della Commissione "Agricoltura"; il dramma dei lavoratori dell’ex Isochimica a cura dei deputati portavoce Eleonora Bechis della Commissione "Lavoro" e Federico D’Incà, capogruppo alla Camera; i progetti discutibili delle trivellazioni petrolifere a cura del senatore portavoce Vito Petrocelli della Commissione "Industria, commercio, turismo"; le conseguenze negative della nuova geografia giudiziaria a cura del deputato portavoce Salvatore Micillo della Commissione "Giustizia". Interventi, invece, a 360 gradi per i deputati Angelo Tofalo, da giugno membro del Copasir, e Roberto Fico, presidente della Commissione Vigilanza Rai. Domenica 12 gennaio, dalle ore 10.30 alle 13.30, i parlamentari e gli attivisti saranno presenti ad un gazebo informativo lungo Corso Vittorio Emanuele.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com