BAIANO – Il tema della violenza sulle donne è stato al centro, questa mattina, presso la sede del Comune di Baiano, di un confronto-dibattito promosso dal Partito democratico rappresentato dal segretario provinciale e dalla parlamentare Valentina Paris. Ad aprire i lavori è stato il segretario del locale circolo Sabatino D’Avanzo mentre il primo cittadino, Enrico Montanaro, ha sottolineato come con il nuovo corso avviato dalla segreteria il Pd si occupi e si preoccupi “di cose concrete che riguardano le realtà locali”. Oriana Costanzi, rappresentante de Il filo di Arianna, ha più specificamente affrontato le problematiche legate al tema della violenza illustrando le attività di sostegno svolte dall’associazione. Nel suo intervento l’on. Valentina Paris, dopo aver ricordato che in Italia esiste una legge contro il femminicidio e che il nostro Paese ha ratificato la convenzione di Istanbul, ha sottolineato che la le legge di per sé non basta e che “occorre insistere sull’obiettivo di una migliore qualità della democrazia, di una democrazia paritaria che rappresenti una percorso di civiltà”. Ha chiuso i lavori il segretario provinciale del Pd Carmine De Blasio: “Questo è e vuole essere il Partito democratico, anche in Irpinia, un partito che finalmente si ritrova intorno ai temi che interessano e che riguardano le persone. La violenza va affrontata sotto due aspetti. Quello della prevenzione, cioè nel creare una cultura di rispetto tra le persone. Fondamentale il ruolo di tutti i soggetti vivi della società, dalla famiglia alle associazioni. Nello stesso tempo le istituzioni devono garantire il livello della protezione. Cioè costruire un sistema di interventi che tuteli le persone che arrivano alla denuncia. Il partito suggerirà agli amministratori locali di fare prevalere anche nell’utilizzo delle poche risorse finanziarie a disposizione un principio di utilità sociale e di sinergia territoriale e istituzionale. Alla discussione e alla riflessione su problematiche come quella della violenza di genere intendiamo concentrare i nostri sforzi e il nostro impegno, proprio come stiamo facendo, ogni giorno, tutti i giorni per dire alle persone che il Pd non vuole tornare indietro”.




