www.giornalelirpinia.it

    24/06/2024

Ad Atripalda la presentazione del libro di d'Errico

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_giuseppe_derrico.jpgATRIPALDA – Con inizio alle ore 17.00, nella chiesa San Nicola da Tolentino di Atripalda, sarà presentata domani la raccolta di poesie Versi di ieri e di oggi, Edizioni per caso sulla piazzetta, di Giuseppe d’Errico (nella foto), poeta e saggista, intellettuale, educatore, uomo di scuola. Il libro è inserito nella rassegna di incontri letterari “Equilibri” curata da Giovanni Vesta con l’intervento dell’Associazione culturale Logopea diretta da Armando Saveriano.

Sarà proprio Armando Saveriano e moderare gli interventi dei relatori Salvatore Salvatore, direttore di Vicum, e Paolo Saggese, fondatore, insieme a Giuseppe Iuliano, del Centro di documentazione della poesia del Sud.

Il libro di Giuseppe d’Errico contiene poco più di quaranta poesie che sicuramente creeranno nel lettore forti emozioni. Il poeta, in un breve prologo, avverte che parlerà di “…piccole cose” che però, per chi legge, sono un vero e proprio  “testamento dell’anima”.

“Le poesie del d’Errico – scrive nella presentazione Pietro Pelosi, docente di Teoria della letteratura presso l’Università degli Studi di Salerno – nella loro apparente e disarmante semplicità, si muovono in realtà, su un piano sonoro, visivo e lessicale estremamente fluido e perennemente elastico, quasi sostanza di sogno, attraverso la quale l’io fa emergere la relazione dell’anima con se stesso, con gli altri e con la natura”.

Il poeta, nato ottanta anni fa a Gesualdo, il piccolo centro irpino dove trovò l’ispirazione per i suoi madrigali Carlo Gesualdo, il principe dei musici, ha già pubblicato numerosissime opere di poesia, di narrativa, di critica letteraria, di composizioni musicali e teatrali e ottenuto moltissimi e prestigiosi riconoscimenti.

Durante la manifestazione, alcuni testi contenuti nella raccolta saranno interpretati dai giovani attori dell’associazione Logopea Tiziana Correale, Federica Izzo, Daniele Polignano, Saverio Russo e Gabriele Soricelli.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com