www.giornalelirpinia.it

    21/07/2024

Scuole a teatro, al Gesualdo quattro giorni di rappresentazioni per i più giovani

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura_favole_a_teatro.jpgAVELLINO – Scuola a teatro: nel segno della cultura e dell’amore per il teatro da trasmettere alle nuove generazioni la quattro giorni di rappresentazioni che da questa mattina e fino a sabato si terranno al teatro Carlo Gesualdo di Avellino in occasione della chiusura della decima edizione della rassegna realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “Mister Punch” e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale.

Oltre 3500 bambini, accompagnati da insegnanti e familiari, arriveranno in città dalle scuole di tutta l’Irpinia. per assistere agli spettacoli e agli eventi in programma questa settimana. La rassegna è diventata un appuntamento imperdibile per i giovani irpini. In dieci anni sono stati 41.585 gli spettatori e sono stati messi in scena 80 spettacoli di 49 compagnie teatrali.

“Coltiviamo nuovo pubblico con l’arte e lo spettacolo, intercettando il protagonismo dei più piccoli perché andare a teatro diventi una naturale abitudine, come accade per il cinema o lo stadio”, spiega Luca Cipriano, presidente dell’Istituzione teatro. Questa mattina prima rappresentazione con
“I tre porcellini”, un classico racconto inglese, una di quelle storie che i nonni raccontano ai nipotini di generazione in generazione. Per lo speciale appuntamento hanno raggiunto il Gesualdo gli alunni delle scuole di Candida, Gesualdo, Monteforte, Volturara, Manocalzati, Forino, Montella, Mercogliano; da Avellino città, gli alunni della ferrovia e rione parco, V circolo via Scandone, II circolo via Colombo,  I circolo San Tommaso-Rione Mazzini. Domani toccherà agli allievi delle scuole di Nusco, Gesualdo, Aiello del Sabato, Manocalzati Monteforte, Serino, San Michele di Serino, Chiusano e ancora Avellino.

Venerdì 20 e sabato 21, alle ore 10, in scena “L’Avaro” di Molière. In platea ci saranno gli studenti delle seguenti scuole ed istituti superiori: ITC Amabile, Avellino, IC Gesualdo, Media Da Vinci, Avellino, IC Taurasi, DD Serino, IC Prata PU, Media Serino, Liceo Classico Colletta, Avellino, Primaria Torelli di Mercogliano, IC Chiusano, IC Gesualdo, Liceo Classico di Cervinara, V Circolo, via Scandone, Media Atripalda, IC Chiusano, IC Prata PU, Liceo Imbriani, Avellino, Media Dante Alighieri, Avellino, IC Rotondi, VI Circolo, Avellino.

Sabato 21 aprile, alle ore 19.00, il gran finale con il secondo appuntamento di “Favole a teatro”. Uno spazio di lettura senza tempo sarà ricreato nel foyer del comunale e sarà interamente dedicato alle favole provenienti da paesi stranieri, nel segno dell’intercultura.

L’evento, è realizzato dall’associazione Mister Punch in collaborazione con: Acit di Avellino, Alliance Francaise, Kindergarten Girasole, Ortensia, Candeo, Il caffè letterario. “Favole a teatro” è ad ingresso gratuito.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com