www.giornalelirpinia.it

    22/02/2024

A Incontri in biblioteca la disputa filosofica su Dio

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura7_incontr_i.jpgAVELLINO – Con Incontri in biblioteca prosegue la ricca rassegna con presentazioni di libri di autori locali e nazionali presso il Palazzo della Cultura. Sabato 29 aprile, presso la biblioteca provinciale  “Scipione e Giulio Capone’’, alle ore 17.30, “Incontri in biblioteca’’ continua con la disputa filosofica su Dio con Edmondo Lisena e Giovanni Sasso.

La disputa filosofica attraverso la metodologia del dibattito affronterà una determinata tematica. L’idea della disputa nasce dalla volontà di rilanciare l’antico modello del dialogo socratico e platonico come forma privilegiata per fare filosofia. La disputa avrà la durata di un’ora e procederà per macro-questioni dando anche al pubblico la possibilità di interagire e dire la propria.

Edmondo Lisena, docente di storia e filosofia, nel 2014 ha conseguito la laurea magistrale, discutendo una tesi sul platonismo medievale del XII secolo, dal titolo Tractatus de sex dierum operibus di Teodorico di Chartres.

Giovanni Sasso è stato professore di storia e filosofia e preside dell’istituto statale di istruzione secondaria superiore “Paolo Anania De Luca”. Attualmente è presidente della Società filosofica italiana per la sezione di Avellino.

Il programma, ideato e promosso dalla Provincia di Avellino con il coordinamento tecnico-scientifico del Museo Irpino e della biblioteca ‘’Scipione e Giulio Capone’’, si inserisce nelle attività di promozione e valorizzazione della biblioteca. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero fino ad esaurimento posti.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com