www.giornalelirpinia.it

    24/06/2024

L’Ingv ricorda Enzo Boschi

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Cultura7_boschi_ingv.jpgROMA – Il 10 ottobre, presso la sede centrale dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), si è tenuto un emozionante evento in memoria di Enzo Boschi, una figura di spicco nel campo della sismologia e della ricerca geofisica.

Enzo Boschi,  personalità di rilievo nel panorama scientifico italiano ed internazionale, ha percorso una lunga e prestigiosa carriera, con contributi significativi sulla comprensione dei terremoti e dei fenomeni geofisici, rivestendo, tra gli altri incarichi, quella di presidente dell'Ing dal 1983 e dell’Ingv dal 2001 al 2011.

L’evento si è articolato con interventi di amici, colleghi e persone che hanno condiviso con lui la passione per la scienza e la geofisica, ripercorrendo la sua carriera di professore dell’Università di Bologna e di presidente dell’istituto. La giornata ha rappresentato un'occasione per ripercorrere ricordi e aneddoti che hanno messo in luce la sua dedizione al progresso della ricerca scientifica e il suo impegno nel comunicare l'importanza della geofisica per la sicurezza e il benessere delle comunità.

Uno dei momenti più significativi dell'evento è stato l'inaugurazione di una targa commemorativa, posta nel salone d’ingresso nella sede dell'Ingv a Roma che vuole rappresentare un tributo a Enzo Boschi e al suo esempio di dedizione che continuerà a ispirare le generazioni future di scienziati e ricercatori.

Link trailer

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com