AVELLINO – Futuro Remoto, il primo Festival italiano dedicato alla divulgazione scientifica, giunge alla sua 38esima edizione con un'importante novità: l'edizione 2024, dal titolo Co-Scienze, è partita da Napoli, presso Città della Scienza, e toccherà tutti gli altri capoluoghi di provincia campani.
Il ruolo delle conoscenze nelle sfide del presente
Co-Scienze pone al centro le scienze naturali e umane nella nostra capacità di discernere, valutare e agire. In un mondo sfaccettato e interconnesso, è sempre più importante saper navigare tra vero e falso, ordine e disordine, giusto e sbagliato. Per questo, Futuro Remoto 2024 invita il pubblico a riflettere sul ruolo cruciale delle conoscenze, di etica e coscienza nell'affrontare le sfide del presente e costruire un futuro desiderabile.
Un'edizione ricca di eventi e incontri
Oltre 400 appuntamenti caratterizzano l’intero programma di questa edizione con grandi eventi, mostre, caffè scientifici, science show, laboratori ed Escape Room. Ricercatori, scienziati e ospiti italiani e internazionali di grande prestigio dialogheranno con il pubblico sui temi più attuali della ricerca scientifica, esplorando le connessioni tra scienza e società, ricerca e tecnologia.
L’ultima tappa di Futuro Remoto ad Avellino il 6 dicembre.