www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

L'occhio sulla città/Mercatone: quale futuro?

E-mail Stampa PDF

Il Mercatone (foto di Carmine Bellabona)AVELLINO – Altro mistero buffo in città! Ricordate  il Mercatone di via Ferriera? Per il "gigante malato", infatti, tante le proposte, tante le idee ma ancora nessuna azione concreta. Allora, proveremo noi ad immaginare un futuro per sottrarlo ad una altrimenti certa ed irreversibile agonia: sebbene la soluzione del parcheggio multipiano - cui, peraltro, ci pare di ricordare essere destinato l'ex centro commerciale - sembri essere il progetto che offre maggiori garanzie di funzionalità per l'intera città, anche in relazione alla naufragata ipotesi di un parcheggio sotterraneo in Piazza Libertà, un'ulteriore proposta, per un immediato rilancio della struttura, potrebbe essere quella di fare del complesso di via Ferriera un grande polo  di sviluppo alimentare certificato, con la missione di tutelare e salvaguardare le tipicità irpine e, perché  no, campane.

Sarebbe un bel modo per riconsegnare in qualche maniera il Mercatone, alla sua vocazione originaria. Nella consapevolezza che per far questo c'è bisogno di un accurato e minuzioso lavoro di riqualificazione della struttura, giriamo la nostra proposta agli assessorati competenti. Certi che, anche in questo caso, non ci si servirà del tempo come inerte attesa dell'oblio, attendiamo con fiducia. Pronti a ringraziare per quanto accadrà, certo, ma anche a garantire sinergia e fattiva collaborazione nell'individuazione di soluzioni ritenute maggiormente  funzionali  al recupero  di un edificio che, se ben valorizzato, potrà ridare slancio ad una zona della città, ormai da tempo in sofferenza.

Intanto apprendiamo con soddisfazione dell'imminente consegna alla ditta vincitrice della gara d'appalto del cantiere dell'ex Eliseo.  C’è da augurarsi che, stando alle tempistiche stilate dai vari soggetti in campo, entro dicembre la tanto agognata "casa del cinema" avellinese possa finalmente, e speriamo definitivamente, vedere la luce. Ci sia consentita, a proposito, una preventiva proposta, per evitare di incorrere in spiacevoli imprevisti: immaginare sin d'ora di affidarsi ad un servizio di vigilanza allo scopo di garantire una ronda permanente alla zona dell'ex Eliseo.

Questa rubrica, dal canto suo è pronta, come sempre, a essere pungolo instancabile ed a garantire un occhio vigile ed attento.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com