www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

L’occhio sulla città/Tra eccellenze e curiosità d’eccellenza

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Rubriche-LaLettera_spazcampani.pngAVELLINO – Se “nessuna nuova buona nuova” ci preserva dal rischio di dover ancora una volta rilevare possibili magagne o scempiaggini, l’osservare la nostra città immobile, assente ad ogni iniziativa, proposta o programma, autorizza l’occhio a svagarsi un po’ e spaziare verso altri orizzonti.

Ad una  qualche distanza dalle precedenti verticali riprende, perciò, il nostro ciclo di degustazioni con due sorsi di buona struttura: entrambi al naso ed al palato presentano spiccato sentore di eccellenza, in uno però, in particolare, predomina la curiosità d’eccellenza. Il primo ci porta a travalicare i confini regionali fino Milano dove, per una felice e lungimirante intuizione del presidente Vincenzo De Luca e grazie ad una partnership con Unioncamere Campania, di recente si è inaugurato “Spazio Campania”: una vetrina permanente con l’obiettivo di promuovere le eccellenze regionali: dall’automotive al sistema produttivo, all’agroalimentare, alla moda, con il Modec (Marchio della moda e del design campano), alle bellezze artistiche, ai manufatti (porcellana di Capodimonte, ceramiche di Vietri sul Mare e delle due costiere, sete di San Leucio), senza dimenticare la grande sartoria napoletana e le cravatte della maison Marinella, in quella che è considerata la città più  europea d’Italia. Lo spazio, ubicato in Piazza Fontana, presso i locali che furono della Banca Nazionale dell’Agricoltura,  resterà aperto  dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 19, con ingresso libro, a disposizione di produttori, imprenditori, cittadini e turisti.

È utile segnalare, inoltre, che all’interno di “Spazio Campania” sarà possibile conoscere ed eventualmente visionare progetti e ricerche sviluppati e/o in via di definizione nella regione, sarà fruibile l’intera offerta culturale regionale, nonché dei teatri di Napoli e Salerno, e che la maggior parte delle manifestazioni e degli eventi ospitati dal capoluogo Lombardo sarà accompagnata da “fuori Salone” dello spazio  espositivo della Campania. Insomma, davvero l’immagine di un altro Sud e un’altra Campania, un vero e proprio modello virtuoso ora anche da esportazione, quello immaginato dal governatore De Luca, i cui benefici effetti son già ampiamente riconosciuti e affermati.

Proseguendo con la degustazione si giunge al secondo ed ultimo sorso, quello in cui predomina la curiosità d’eccellenza e che ci riporta entro i confini regionali: nasce in Campania il primo ed unico “salame bar, uno spazio dedicato quasi interamente alla “ formula originale” della degustazione di salami e salumi di qualità in abbinamento a  grandi etichette di vini, spumanti e champagne, oltre che a birre di produzione artigianale. Sorta a Mugnano del Cardinale, tra le province di Napoli e Avellino, la “ salameria”  è concepita come uno spazio all’interno di una “maialumeria.” Il concept-risto- store  ha lo scopo precipuo di  raccontare al palato del visitatore prosciutti, culatelli, coppe ed altre leccornie autoctone, nazionali ed internazionali.

Il salame bar, grazie agli ampi spazi e ad una ricercata ed  “importante” enoteca a vista vuol essere il luogo ideale per un affascinante  viaggio alla scoperta o riscoperta delle molteplici declinazioni “dell’oro rosa”: i crudi, i cotti, gli affumicati, gli speziati, gli stagionati ed altre meraviglie. Non secondaria nemmeno la scelta del  luogo, Mugnano del Cardinale: ai piedi del Monte Partenio,  infatti, sin dall’età medioevale è territorio d’elezione per l’allevamento di suini e la conseguente produzione e lavorazione di carni pregiate, potendo godere come si può di un microclima ideale, assicurato dalla frescura, della brezza e da una rigogliosa vegetazione di faggi, querce e castagni.

Occasioni ed opportunità, dunque, volte a riconoscere ritrovato attivismo e dinamismo ad una regione che non vuole più specchiarsi nell’ossessione di uno “stilema “ non certo esalante che purtroppo le è ancora troppo spesso associato a elemento identificativo e/o qualificativo. Nella certezza che il costante affinamento in “barrique” possa garantire al “ mezzo pieno “  il giusto equilibrio tale da consentire di poter finalmente percepire uno spiccato aroma cittadino, rimandiamo ad un eventuale prossimo assaggio.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com