www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

L’Avellino fa 1-1 con il Trapani ed entra nei play off

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Calcio3_av-trap.jpgMarcatori: 10’ st Sbaffo, 49’ st Caldara.

AVELLINO-TRAPANI  1-1

AVELLINO (4-3-1-2): Frattali, Almici, Pisacane, Ely, Visconti (35’ st Bittante), Arini, D’Angelo (29’ st Konè), Zito, Sbaffo, Castaldo, Mokulu (42’ st Comi). A disposizione: Gomis, Fabbro, Regoli, Vergara,  Angeli, Trotta. Allenatore. Rastelli.

TRAPANI (4-3-1-2): Marcone, Daì (41’ Malele) st malele, Caldara, Pagliarulo, Rizzato, Scozzarella, Ciaramitaro (30’ st Citro), Barillà, Falco, Nadarevic,  Curiale (17’ st Basso). A disposizione: Ferrara, Abate, Perticone,  Feola, Lo Bue, Aramu. Allenatore: Cosmi.

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce (De Troia-Gori). Quarto uomo, Proietti.

Ammoniti: 33’ pt Visconti, 18’ st Barillà, 23’ st Daì, 38’ st Zito.

Recuperi: 1’ più 5’.

AVELLINO – L’Avellino fa 1-1 con il Trapani e conquista i play off. La squadra di Rastelli, in vantaggio con un gol di Sbaffo, si fa raggiungere nei minuti finali di recupero dai siciliani che, con il gol di Caldara, conquistano la matematica permanenza in serie B. Ancora una volta i giocatori in maglia biancoverde non riescono a chiudere la gara, sfiorano sì il raddoppio con la traversa di Mokulu, ma alla fine si fanno raggiungere per la solita disattenzione difensiva su calcio piazzato.

Castaldo e compagni, comunque, grazie al pareggio del Livorno con il Vicenza ed al tonfo del Pescara con l’ormai retrocesso Varese, entrano matematicamente nella griglia delle squadre che si disputeranno i play off per tentare il grande balzo in serie A. Il verdetto è arrivato con un turno di anticipo dalla fine del campionato nella giornata che ha sancito la storica promozione del Frosinone in serie A e la retrocessione del Brescia, prossima avversaria dell'Avellino venerdì prossimo.

A sorpresa Rastelli tiene in panchina sia Trotta che Comi e schiera dall’inizio in avanti il belga Mokulu al fianco di Castaldo. Sul fronte opposto, Cosmi deve sostituire il portiere Gomis, già inserito in formazione ma infortunatosi all’ultimo momento, con Marcone.

La cronaca - Fase di studio iniziale con le squadre che si fronteggiano prevalentemente a centrocampo. Sono, comunque, i padroni di casa a premere di più mentre gli ospiti si limitano per ora a controllarne la manovra e a ripartire in contropiede. Al 12’ pt prima occasione da gol per l’Avellino che Mokulu sciupa goffamente di testa ostacolando peraltro un Castaldo meglio piazzato in area. I ritmi della gara si fanno più intensi. Al 18’ pt proprio Castaldo non riesce ad arrivare su un diagonale di Sbaffo. Non sta a guardare il Trapani che, sia pure di rimessa, prova a manovrare in avanti punzecchiando la difesa di casa. Pericolosa al 27’ pt la conclusione di Falco che sfiora il montante della porta difesa da Frattali.

La gara, comunque, non decolla mai del tutto anche perché è bravo il Trapani ad arginare a centrocampo la maggiore pressione dei padroni di casa. Al 34’ ci prova Zito a sorprendere dalla distanza Marcone che però riesce a parare, sia pure in due tempi. Al 38’ pt è la volta di Mokulu che si gira rapidamente all’altezza della area grande ma il suo tiro è facile preda di Marcone. L’Avellino insiste nella sua manovra offensiva ispirata sulla fasce soprattutto da Zito. È proprio il difensore al 42’ pt a rendersi pericoloso con un tiro dalla distanza che lambisce il palo.

Ripresa – Al 4’ st grande parata di Frattali che neutralizza in angolo un tiro dalla distanza di Falco. All’8’ st ci prova Arini, ma il suo tiro è fuori. Al 10’ st Avellino in vantaggio: Sbaffo aggancia in piena area siciliana una palla calciata da destra da Almici e fa secco Marcone. I siciliani protestano perché l’azione sarebbe stata viziata da un fallo: a farne le spese è il ds Faggiano che viene espulso dalla panchina.

Al 17’ st prima sostituzione tra le file del Trapani: esce Curiale, entra Basso. Al 25’ st performance di Sbaffo che punta il set alla sinistra di Marcone sfiorandolo con un tiro a giro. Appena il tempo di sostituire al 29’ st D’Angelo con Konè che Mokulu fa vibrare la traversa del Trapani con un tiro violento in mezza giravolta. Un minuto dopo tra le file del Tapani entra Citro al posto di Ciramitaro. Al 32’ Frattali mette in angolo una pericolosa conclusione proprio del nuovo entrato tra le file dei granata.

Al 40’ st Avellino vicino al secondo gol ancora con Mokulu che riprende una respinta di Marcone su precedente tiro di Castaldo. Al 42’ st esce proprio Mokulu, al suo posto Rastelli schiera Comi. Gli irpini provano a condurre in porto il vantaggio confortati anche dai risultati che arrivano dagli altri campi, ma il Trapani è ancora vivo e intenzionato a non cedere le armi. Proprio in chiusura gli uomini di Cosmi conquistano il pareggio che significa matematica salvezza.

Venerdì prossimo è in programma l’ultima di campionato: l’Avellino giocherà in trasferta sul campo del Brescia ma la testa, chiaramente, è rivolta alla disputa dei play off.

Il turno preliminare avrà luogo martedì 26 maggio (ore 18:30: 6^ classificata – 7^ classificata, ore 21: 5^ classificata – 8^ classificata). Il 29 maggio gara di andata semifinali tra la vincente della prima gara e la 3^ classificata alle 18:30, alle 21 vincente seconda gara contro 4^ classificata). Gare di ritorno il 2 giugno ad orari invertiti. Le gare di finale si disputeranno il 5 ed il 9 giugno alle ore 20:30 con gara di andata in casa della peggio classificata durante la regular season.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com