www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

L’Avellino gioca un tempo, tonfo a Siena

E-mail Stampa PDF

Massimo RastelliSIENA-AVELLINO 3-0

Marcatori: 37’ pt, Giacomazzi, 4’ e 35’ st Rosina

SIENA (4-3-3): Farelli; Angelo, Dellafiore, Morero, Grillo; Vergassola, Giacomazzi, Pulzetti (41’ st Spinazzola); Rosina (37’ st Mannini), Paolucci, Scapuzzi (26’ st Valiani). A disposizione: Crescenzi, Jaguaribe,  Matheu, Rossetti, Schiavone. Allenatore: Beretta.

AVELLINO (3-5-2): Terracciano; Izzo, Fabbro, Pisacane; Bittante, D’Angelo, Massimo (21’ st Herrera), Schiavon, De Vito (9’ Dia Pape); Castaldo, Soncin (26’ st Biancolino). A disposizione: Seculin, Peccarisi, Millesi, Galabinov, Arini, Angiulli. Allenatore: Rastelli.

Arbitro: Chiffi di Padova. Guardalinee: Segna-Di Francesco. Quarto uomo: Pinzani.

Ammoniti: 32 pt Izzo, 34’ pt Dellafiore, 36’ Bittante, 41’ pt Fabbro, 32’ st Paolucci, 39’ st Dia

Recuperi: 0’ più 3’.

SIENA – L’Avellino incappa nella seconda sconfitta di campionato dopo quella con il Lanciano e perde sonoramente a Siena dopo un primo tempo in cui pure era riuscito ad imporre ai padroni di casa i propri ritmi dando l’impressione di poter tenere bene il campo. Questo fine a quando i toscani, grazie ad un autentico regalo in fase difensiva di Massimo, poi sostituito nella ripresa da Rastrelli, non passano in vantaggio, riuscendo poi a regolare gli irpini nella seconda fazione di gioco. Irpini cui è mancata, questa volta, proprio nella ripresa quella forza atletica e quella capacità di reazione che, finora, erano state il mix trainante nelle precedenti gare fin qui disputate. Ben 16 i calci d’angolo collezionati dai biancoverdi che se da una parte sono la prova di uno spirito d’iniziativa in fase offensiva, dall’altro testimoniano dell’incapacità a far fruttare al meglio in fase di conclusione questo pacchetto di calci piazzati. Rastelli schiera in avanti la coppia Castaldo-Soncin mentre a centrocampo rinuncia ad Arini per dare spazio ad un Massimo apparso in più d’un intervento, oltre quello catastrofico che ha consentito a Giacomazzi di segnare, incerto ed insicuro.

Subito  pericoloso l’Avellino che parte all’arrembaggio mettendo in difficoltà il Siena. Reagiscono i padroni di casa provando a rallentare i ritmi di gioco veramente elevati imposti dagli irpini. Reclamano i toscani un rigore al 10’ pt per presunto fallo su Paolucci, ma non è dello stesso parere l’arbitro che fa continuare il gioco. Al 13’ trattenuta in area del Siena di Castaldo da parte del numero 3 Grillo, l’arbitro fa segno di continuare. È l’Avellino in questa fase a tenere con autorità il pallino di gioco; Castaldo e compagni dimostrano di non avere nessun timore reverenziale e giocano alla pari con il Siena. Fiammata però del Siena al 23’ pt con Scapuzzi e Pulzetti le cui conclusioni vengono, sia pure a fatica, neutralizzate dalla difesa biancoverde con Terracciano che salva sulla linea. Terracciano che si ripete alla grande al 27’ pt su un’ennesima conclusione di Pulzetti.  Ancora pericoloso il Siena al 29’ pt con Rosina autore di un tiro di sinistra di poco alto sulla traversa. Al 32’ pt ancora Siena con Scapuzzi. Al 35’ pt una punizione di Schiavon viene deviata in angolo dal 1 numero toscano. Cartellino giallo al 36’ per Bittante che mette giù Rosina, sicuramente l’attaccane più pericoloso fra i toscani. Erroraccio in disimpegno un minuto dopo di Massimo che regala una palla-assist al limite dell’area a Giacomazzi che fa partire un chirurgico rasoterra che supera l’incolpevole Terracciano. Ancora pericoloso il Siena in chiusura di tempo fino a quando il fischio di chiusura del direttore di gara pone fine alle ostilità

Ripresa – Subito in avanti l’Avellino che alla prima azione in area senese va a segno con Soncin colto, però, in fuori gioco. Segnale chiarissimo dell’Avellino che non ci sta a perdere una gara condotta costantemente in prima linea alla pari con il Siena. Ma è proprio il Siena che punisce lo sbilanciamento degli irpini in avanti: al 4’ s’invola Rosina che supera l’ultima resistenza di Fabbro e con un diagonale fa fuori Terracciano. Reagisce l’Avellino che si riversa a capofitto in avanti. Al 9’ pt fallo su D’Angelo, calcia Schiavon, respinge Farelli che commette fallo (da rigore?) su Fabbro in piena area ignorato dall’arbitro. L’Avellino continua ad attaccare, ma in fase di ripartenza si rende pericoloso il Siena con Scapuzzi al 13’ st. È Castaldo un minuto dopo che prendendo il tempo a Grillo riesce a colpire di testa: fuori. Sul capovolgimento di fronte è ancora il Siena a rendersi pericoloso, prima col solito Rosina, poi con Paolucci servito da Vergassola. Prova Rastelli a dare più vivacità in avanti: al 21’ st richiama in panchina Massimo e manda in campo il panamense Herrera. Cambia, in verità, poco nella manovra dell’Avellino che, comunque, non demorde e le prova tutta per cercare d rientrare in partita. Metà della ripresa, però, è ormai andata. Valzer di sostituzioni al 26’ st: Beretta richiama Scapuzzi e immette nella mischia Valiani; risponde Rastelli che si gioca la carta Baincolino (esordio in campionato) schierato al posto di Soncin. Partita chiusa al 35’ st con una veloce ripartenza condotta in tandem da Valiani e Rosina e conclusa con un bel diagonale dal numero 20 toscano che firma così la sua doppietta. Subito dopo esce per crampi sostituito da Mannini. Avellino ormai in disarmo e  non più in grado di reagire alle offensive senesi.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com