www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

È scomparso Antonio Sibilia, il presidentissimo che ha fatto la storia dell’Avellino

E-mail Stampa PDF

Antonio Sibilia in una foto di qualche anno faAVELLINO –  È scomparso stamane Antonio Sibilia, 94 anni il prossimo 4 novembre, per tutti don Antonio, per anni dirigente e presidente dell’Avellino Calcio cui ha legato indissolubilmente il suo nome. Sibilia ha fatto indubbiamente la storia del calcio ad Avellino ed è stato un personaggio, al di là delle vicende giudiziarie in cui rimase implicato, che ha rappresentato per anni, insieme ai vari Rozzi, Anconetani, Massimino, un calcio ruspante, e forse più genuino, che ha animato le domeniche sportive – anche televisive – di qualche decennio fa e che sicuramente non esiste più. Fu in ogni caso un intenditore ed uno scopritore di giovani talenti al tempo della grande semina da cui vennero fuori giocatori del calibro di Tacconi, Vignola, Favero, Carnevale, Marulla, De Napoli. Con lui ha mosso i primi passi e si è formato Pier Paolo Marino, uno dei maggiori dirigenti sportivi del calcio di oggi. Nella vita privata si era affermato innanzi tutto come imprenditore edile. Svolse anche attività politica facendosi eleggere consigliere comunale di Avellino nel 1970 nelle file del Psdi, sindaco Antonio Aurigemma. Attitività politica che poi continuerà il figlio Cosimo, eletto senatore della Repubblica con il partito di Berlusconi Forza Italia e successivamente anche presidente della Provincia di Avellino.

I funerali di Sibilia si svolgeranno domani pomeriggio alle 15.00 nella chiesa di San Modestino a Mercogliano, suo paese natale. Molti i messaggi di cordoglio che stanno giungendo in queste ore ai familiari, in particolare ai figli Stanislao, Concetta e Cosimo.

Aggiornamento del 29 ottobre 2014, ore 11.07 Scomparsa Antonio Sibilia - Forza Italia, cordoglio al senatore Cosimo/Il coordinamento provinciale di Forza Italia, i dirigenti, gli iscritti e gli amministratori sono vicini al senatore Cosimo Sibilia per la dipartita del papà Antonio, ex presidente dell'Avellino Calcio. “In questo momento di dolore e sconforto per la scomparsa di un uomo che ha dato lustro all’Irpinia, dedito al lavoro, alla famiglia e figura storica nel mondo calcistico” giungano le più sentite condoglianze alla famiglia e ai propri cari.

Aggiornamento del 29 ottobre 2014, ore 11.20 – Lutto Sibilia, il cordoglio dell'A.S. Avellino/Il presidente dell’A.S. Avellino, Walter Taccone, profondamente addolorato per la scomparsa di Antonio Sibilia, nell’esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia, ricorda con particolare affetto la storica figura del Commendatore, per decenni dirigente e poi massimo esponente dell’U.S. Avellino, che ha sempre mostrato vicinanza a questo club. Ai sentimenti di cordoglio si uniscono dirigenti, collaboratori, staff tecnico e calciatori dell’A.S. Avellino.

Aggiornamento del 29 ottobre 2014, ore 12.06 – Provincia di Avellino. Cordoglio scomparsa Antonio Sibilia - “Addio al Commendatore Antonio Sibilia, un pezzo di storia importante dell’Irpinia”. Così il presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, in merito alla scomparsa dello storico patron dell’Avellino Calcio, esprimendo profondo cordoglio a nome di tutti cittadini dell’Irpinia. “Per anni l’intera comunità irpina – aggiunge il presidente Gambacorta - s’è riconosciuta nella squadra di calcio dell’U.S. Avellino, giunta al traguardo della massima serie, tenacemente difesa per anni, anche quando aveva bisogno di guardare al futuro con speranza nei tremendi giorni del terremoto. Ma il Commendatore Sibilia, spesso ricordato soprattutto per le ineguagliabili doti di dirigente calcistico, è stato anche un valentissimo imprenditore, che ha costruito passo dopo passo con determinazione e senso del sacrificio una delle più solide realtà imprenditoriali della Campania. Alla famiglia del Commendatore Sibilia, in modo particolare al senatore Cosimo Sibilia, già presidente della Provincia, il cordoglio personale e dell’ente che mi onoro di rappresentare”.

Aggiornamento del 29 ottobre 2014, ore 12.36 - Il sindaco Paolo Foti sulla scomparsa di Antonio Sibilia - La scomparsa del commendatore Antonio Sibilia mi addolora profondamente come avellinese e come sportivo. Figura importante per la nostra città, grande imprenditore e uomo di sport, ricorderemo sempre il suo impegno da patron dell’Avellino dei tempi d’oro che per dieci anni consecutivi sotto la sua guida societaria ha militato tra il 1978 e il 1988 nella massima serie del campionato di calcio dando tante soddisfazioni alla nostra città e all’intera provincia. Esprimo tutta la mia vicinanza alla famiglia, ai figli e in particolare al senatore Cosimo Sibilia per la perdita dell’amato padre.

Aggiornamento del 29 ottobre 2014, ore 13.23 - Condoglianze Pd x lutto famiglia Sibilia/Si è spento oggi il commentatore Antonio Sibilia, storico presidente dell'US Avellino, tutta la segreteria provinciale del pd in tale circostanza, dove le parole sono futili, si unisce al dolore e sofferenza della famiglia.

Aggiornamento del 30 ottobre 2014, ore 13.13 - Scomparsa Commendatore Sibilia, il cordoglio del prof. Coppola - "Il Commendatore Antonio Sibilia resterà un esempio per tutti che sarà difficile da imitare. Sia da dirigente sportivo sia da imprenditore ha saputo coniugare forti contraddizioni: era burbero e deciso, ma allo stesso tempo si mostrava sensibile e vicino ai bisogni dei più deboli. La sua saggezza gli consentiva di dispensare consigli preziosi a chiunque. Il Commendatore è stato e resterà un protagonista indiscusso della storia contemporanea dell'Irpinia". Così il prof. Raffaele Coppola, già commissario straordinario della Provincia di Avellino, che esprime profondo cordoglio e vicinanza ai familiari.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com