www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Avellino avrà un nuovo stadio? Il progetto c’è

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Calcio_partenio-lomb.jpgAVELLINO – Ventunomila mila posti a sedere, disposti su un solo anello interamente coperto; una torre da destinare ad attività commerciali, campi di allenamento, una palestra e un centro riabilitativo per calciatori, una foresteria, due parcheggi. Spesa prevista 70 milioni di euro. Durata dei lavori 24 mesi. Questi i dati salienti del nuovo stadio Partenio-Lombardi che ha in mente il presidente Taccone. Il quale – insieme agli architetti Vincenzo Maria Genovese, Luca Tommasone e Marco Speranza, progettisti dell’opera – ha presentato il progetto di massima presso il Comune di Avellino alla presenza dell’assessore all’Urbanistica Marietta Giordano.

Taccone, così come aveva annunciato già da qualche tempo, intende realizzare sullo stesso sito dell’attuale stadio una struttura (di proprietà della società calcistica) sul modello di quelle costruite a Torino dalla Juventus e a Udine, che sia utilizzata tutti i giorni, giacché, oltre ad essere animata dalle consuete gare sportive, sarà la sede di moderne attività commerciali e ludiche. Un plesso d’avanguardia, dunque, che vuole essere un gioiello anche da un punto di vista architettonico.

Dove saranno presi i fondi per la realizzazione di un’opera così costosa, peraltro in tempi di vacche magre? Per Taccone, una parte sarà elargita dal credito sportivo in quanto andrebbe spesa per finanziare i campi di allenamento, la palestra e una foresteria per i giovani calciatori, da costruire sulla contigua area di campo Genova. La parte più cospicua (per la costruzione dello stadio e del centro commerciale) dovrebbe essere attinta dai fondi europei. Il presidente dell’Avellino si è riservato di fornire i dettagli al riguardo dopo che il Consiglio comunale avrà fatto conoscere il suo pensiero sulla fattibilità dell’iniziativa. La quale sarà eseguita a tappe. Si partirà dal rifacimento della tribuna Montevergine e del terreno di gioco che sarà più vicino agli spalti in quanto sarà eliminata la pista di atletica.

Per quanto riguarda il calcio giocato, l’Avellino ha continuato questa mattina la preparazione sul campo di Torrette di Mercogliano in vista della trasferta di dopodomani a Pescara. Indisponibile Bittante (terapie). Lavoro specifico per Regoli, differenziato per Visconti. Filkor ha concluso l'allenamento anzitempo a causa di una forte contusione alla clavicola. Leggera contusione a una caviglia per Chiosa. Domani mattina allenamento di rifinitura, a porte chiuse, al Partenio-Lombardi. A seguire, alle ore 12:30, il tecnico Rastelli incontrerà i giornalisti in sala stampa.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com