www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Pronto riscatto dell’Avellino, Bari ko

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Calcio3_av-bari.jpgMarcatori: 24’ pt D’Angelo, 39’ st Trotta.

AVELLINO-BARI 2-0

AVELLINO (4-3-1-2): Frattali; Pisacane, Ely, Fabbro, Bittante (45’ st Regoli); D'Angelo (31’ st Almici), Arini, Zito (26’ st Schiavon); Sbaffo; Castaldo, Trotta. A disposizione: Gomis, Comi, Soumarè, Konè, Angeli, Mokulu. Allenatore: Rastelli.

BARI (4-3-3): Guarna; Salviato, Rinaudo, Contini, Calderoni; Schiattarella (11’ st Galano), Donati (37’ st Romizi), Bellomo; Boateng, Ebagua, De Luca (28’ st Caputo). A disposizione: Donnarumma, Benedetti, Filippini, Rada, Camporese, Defendi. Allenatore: Nicola.

Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli. (Valeriani-Del Giovane). Quarto uomo, Ripa.

Ammoniti: 29’ pt Ebagua, 24’ st Contini, 41’ st Trotta.

Recuperi: 0’ più 5’.

AVELLINO – L’Avellino riscatta subito la sconfitta di Carpi, liquida il Bari con un perentorio 2-0 e si posiziona al terzo posto in classifica, da solo, a due punti dal Bologna secondo, a 10 dagli emiliani saldamente primi. Una gara, quella contro i pugliesi, senza storia, dominata fin dall’inizio dai padroni di casa tra le cui file hanno particolarmente impressionato per determinazione agonistica capitan D’Angelo e il difensore Zito. Buona anche la prova di Trotta, ritornato al fianco di Castaldo e autore del suo terzo gol in campionato, del portiere Frattali che ha sostituito all’ultimo Gomis, decisivo nel secondo tempo su una conclusione di Ebagua, del brasiliano Ely che ha praticamente annullato lo spauracchio De Luca, poi sostituito dal tecnico Nicola. Peccato, veramente peccato per quel gol mancato da Castaldo nel secondo tempo: incredibile la palla-gol che il capocannoniere del campionato, solo in area, ha fallito a tu per tu con il portiere avversario.

Soddisfazione a fine gare in casa Avellino. Finite per ora nel dimenticatoio le polemiche che si erano avute in settimana dopo le esternazioni del presidente Taccone sulle scelte operate dall’allenatore Rastelli a Carpi. Chiarimento praticamente annullato dalla vittoria di oggi che, naturalmente, ha portato grande entusiasmo nell’ambiente della tifoseria che già preannuncia un esodo di massa sabato prossimo in occasione della trasferta in terra d’Abruzzo in quel di Lanciano.

Incidenti si sono verificati prima della gara al momento dell’arrivo dei tifosi baresi allo stadio con due steward che sono rimasti contusi.

La cronaca – Ritmi subito elevati con l’Avellino che si riversa in avanti per cercare di colpire a freddo gli avversari. Bari comunque attento a controllarne la manovra dinanzi alla propria area. Al 7’ pt prima occasione per l’Avellino con D’Angelo la cui conclusione ravvicinata viene deviata in angolo da Contini. Molto intensa in questa fase la manovra dei padroni di casa. Al 12’  D’Angelo, particolarmente attivo fin dall’inizio, crossa un bel pallone in area deviato di testa da Castaldo, para senza difficoltà Guarna. Prova il Bari a smorzare i ritmi dell’Avellino affidandosi soprattutto alle ripartenze di Ebagua. Al 22’ pt primo tiro in porta dei biancorossi con Bellomo dalla distanza, non ha difficoltà a parare Frattali.

La partita si sblocca al 24’ pt: Zito calcia dalla fascia una bella punizione che Guarna ha difficoltà a parare, la palla finisce sul palo, poi rimbalza nell’area piccola dove è lesto capitan d’Angelo a metterla dentro di testa. Provano a reagire i galletti pugliesi ma lo fanno con eccessivo nervosismo: al 29’ Ebagua si becca la prima ammonizione della gara per un fallo su Ely. La gara si avvia lentamente verso la chiusura della prima fazione con il Bari che si riversa in avanti per tentare di rientrare in partita e l’Avellino che si limita a controllarne la manovra e a chiudere in vantaggio il primo tempo.

Ripresa – Avellino in attacco anche ad inizio di ripresa. Al 2’ st punizione di Zito dalla distanza che non crea però problemi. Al 4’ bella rovesciata a volo in area pugliese di Arini, alta sulla traversa. Provano i pugliesi ad alleggerire la pressione degli irpini con una serie di ripartenze ma senza risultati concreti. All’11’ st Nicola richiama in panchina Schiattarella e manda in campo Galano. Al 13’ st discesa sulla sinistra di Trotta che serve in area Castaldo la cui conclusione è facile preda di Guarna. La partita vive una fase di stanca. Al 16’ tiro di Ebagua che non crea comunque alcun problema a Frattali. Al 25’ ci prova anche Boateng  Al 26’ esce Zito, entra Schiavon. Salva il risultato al 28’ st Frattali su una conclusione di Ebagua. Subito dopo esce De Luca ed entra Caputo. Al 30’ st fuori D’Angelo, dentro Almici.

Al 35’ st Caputo anticipa Frattali ma la sua conclusione è fuori. Sul capovolgimento di fronte clamorosa occasione sciupata da Castaldo che si presenta da solo in piena area pugliese ma alla fine si lascia incredibilmente irretire da Guarna che gli sottrae il pallone. Si rifà parzialmente il bomber irpino al 39’ st passando una deliziosa palla a Trotta che con un tiro preciso colpisce il palo e fa fuori il numero 1 pugliese. Terzo gol per l’attaccante di Santa Maria Capua Vetere.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com