AVELLINO – Resteranno aperti anche a Natale e Capodanno i musei del territorio di Salerno e Avellino, vale a dire la Certosa di Padula, il museo virtuale della Scuola medica salernitana e il carcere borbonico di Avellino. Il Mibac (Ministero per i Beni e le attività culturali), infatti, continua la sua politica di fruizione da parte di tutti i cittadini, italiani e stranieri, del nostro patrimonio artistico e culturale.
La Certosa di San Lorenzo a Padula rimarrà aperta, nel periodo natalizio, dalle ore 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00). Chiusura settimanale: martedì. Apertura straordinaria a Natale, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, e Capodanno, dalle ore 13.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00). I visitatori che si recheranno alla Certosa, oltre alla consueta visita al monumento, potranno ammirare le mostre “Storie Certosine” e “Dov’è la Patria Nostra? Luoghi, memorie e storie della legione ceco-slovacca in Italia durante la Grande Guerra”.
Il carcere borbonico di Avellino rimarrà aperto a Natale e Capodanno con orario 9-13: sarà possibile visitare all’interno della struttura monumentale la mostra fotografica Architettura al muro dell'artista avellinese Antonio Bergamino e l'esposizione permanente che illustra la storia dell’ ex carcere e il suo restauro.
Il museo virtuale della Scuola medica salernitan in via Mercanti 74 (ex chiesa San Gregorio), rimarrà aperto a Natale e Capodanno dalle ore 15.30 alle 21.30. L’orario di apertura settimanale, invece, è il seguente: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00; resta chiuso nei giorni festivi. L’ingresso al museo è gratuito.