www.giornalelirpinia.it

    13/06/2026

Una Sidigas Avellino troppo stanca cede alla Virtus Bologna

E-mail Stampa PDF

HunterBOLOGNA – Si ferma a cinque la striscia vincente della Sidigas, che cede i due punti alla Oknoplast Bologna, che si impone per 94 a 78. Alla fine ha dunque vinto la furbizia della società felsinea, che dopo il rinvio-farsa del 24 febbraio, ha recuperato gli infortunati, ha aggiunto Pullen ed ha cambiato guida tecnica. Le tre trasferte in soli dieci giorni hanno inciso notevolmente sulla prova dei biancoverdi, apparsi scarichi già dalle prime battute di gioco. Troppo molle la difesa avellinese, che ha consentito agli avversari di prendere fiducia e di acquisire un vantaggio consistente, grazie a tiri presi con troppa facilità. La Sidigas resiste nei primi 10’, chiusi sul 25 a 19, pur sbagliando tantissimo. Lakovic non è al top della condizione e si vede subito (- 5 di valutazione in 15’ di impiego), mentre Dean conferma il buon momento sia in fase offensiva (19 punti e 7 falli subiti), che in fase difensiva (10 rimbalzi). Nel secondo periodo la Sidigas non c’è proprio in campo, lascia eccessiva libertà agli avversari, che ringraziano e mettono a segno un parziale di 28 a 7, che sembra chiudere la partita, perché all’intervallo lungo siamo sul 53 a 26.

Tutti immaginano di dover assistere ad una passeggiata della formazione bolognese, ed invece Dean e compagni rientrano in campo con un’altra faccia, molto più cattiva in difesa, e concentrata in attacco. Dopo 2’ il tabellone segna ancora 58 a 31, ma da quel momento, per 4’ in campo ci sarà solo la Sidigas, capace di piazzare un break di 21 a 0 che in pratica riapre il match (58/52 al 26’). Il distacco diminuisce fino al – 4 (64/60 al 29’), ma poi finisce la benzina nel motore avellinese, e nell’ultimo minuto di gioco la Virtus riesce a trovare i punti del 70 a 60. In avvio di ultimo periodo i padroni di casa allungano ancora (74/62 al 32’), e poi ci pensa la terna arbitrale con due tecnici in due minuti, il primo ad Hunter ed il secondo a Richardson, a mettere in pratica la parola fine al match. I felsinei sono precisi dalla lunetta ed allungano nuovamente fino all’87 a 66 del 36’. La Sidigas non si dà comunque per vinta, e prova ancora a ricucire, anche se le energie diminuiscono sempre di più. Lo sforzo produce il parziale recupero (90/78 al 39’), ma nell’ultimo minuto la Virtus trova i punti del 94 a 78 finale. Per la truppa di Pancotto non ci sarà riposo, perché lunedì sera al Paladelmauro sarà ospite la Montepaschi Siena.

Questo il tabellino dell’incontro:

OKNOPLAST BOLOGNA – SIDIGAS AVELLINO 94-78

OKNOPLAST: Gaddefors 12, Poeta 15, Gigli 10, Smith 15, Hasbrouck 21, Imbrò 3, Rocca 7, Parzenski, Fontecchio 4, Pullen 7, Moraschini n.e., Luppi n.e. All. Bechi.

SIDIGAS: Biligha 8, Lakovic 2, Richardson 10, Dragovic 10, Dean 19, Hunter 6, Brown 12, Spinelli 11, Crow n.e. Riccio n.e. Tammaro n.e. Granata n.e. All. Pancotto.

ARBITRI: Cicoria, Sardella e Terreni.

NOTE: parziali 25/19 – 53/26 – 70/60. Fallo tecnico ad Hunter al 33’ ed a Richardson al 34’. Tiri liberi: Oknoplast 15/20, Sidigas 17/22. Tiri da due punti: Oknoplast 26/49, Sidigas 17/30. Tiri da tre punti: Oknoplast 9/20, Sidigas 9/27. Rimbalzi: Oknoplast 37, Sidigas 32.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com