www.giornalelirpinia.it

    14/04/2024

Giro d’Italia, Evenepoel vince la prima tappa e conquista la prima maglia rosa

E-mail Stampa PDF

ORTONA (Chieti) - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) ha vinto la prima tappa del 106^ Giro d'Italia, la Costa dei Trabocchi Tudor ITT, Fossacesia Marina-Ortona di 19.6 km conquistando la prima maglia rosa di leader della classifica generale. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e João Pedro Gonçalves Almeida (Uae Team Emirates).

RISULTATO DI TAPPA

1 - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) - 19.6 km in 21’18’’, alla media di 55.211 km/h

2 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 22"

3 - João Pedro Gonçalves Almeida (Uae Team Emirates) a 29"

CLASSIFICA GENERALE

1 - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)

2 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 22"

3 - João Pedro Gonçalves Almeida (Uae Team Emirates) a 29"

LE MAGLIE UFFICIALI

Le maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da Castelli con tessuti riciclati prodotti da Sitip.

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Brandon McNulty (Uae Team Emirates)

Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)

Il vincitore di tappa e prima maglia rosa Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Sono felicissimo, è il risultato migliore che potessi ottenere. Pensando di dover fare 21'30" per vincere e invece ho fatto ancor meglio. Fin dall'inizio sentivo le gambe girare bene. Voglio evitare rischi in questa prima settimana e non sprecare energie fino alla prossima cronometro".

Aggiornamento del 7 maggio 2023, ore 12.27 – Giro d'Italia-Rettifica maglia azzurra e maglia bianca - Si comunica che, a causa di un errore di digitazione del dorsale, la maglia azzurra ieri è stata erroneamente assegnata a Brandon Mc Nulty (Uae Team Emirates). A seguito di un secondo controllo, la maglia azzurra è stata quindi assegnata a Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers), il corridore che ha fatto segnare il miglior tempo dal secondo rilevamento cronometrico fino all'arrivo. A conseguenza di ciò, la Maglia bianca, la cui classifica è guidata dalla maglia rosa Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), verrà indossata da Brandon Mc Nulty (Uae Team Emirates).
Seguirà alla fine della tappa odierna una rettifica ufficiale da parte della giuria.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com