www.giornalelirpinia.it

    03/07/2024

Un forum permanente per combattere violenza e discriminazioni

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_mastromimico_picariello.jpgAVELLINO – La creazione di un forum permanente con l'obiettivo di accompagnare e aiutare la nuova generazione di donne nella formazione di una classe dirigente capace di guidare il Paese in futuro, e la necessità – di fronte al crescente aumento di casi di discriminazione e soprattutto di violenza registrati anche nella nostra realtà – di un centro antiviolenza sul territorio sono state le due proposte prioritarie lanciate da Domenica Lomazzo, consigliera della Parità della Provincia di Avellino, nel corso dell’incontro svoltosi nella sala-conferenze del carcere borbonico in occasione della Festa internazionale della donna.

Folta la rappresentanza delle donne delle varie associazioni, del mondo delle professioni, delle organizzazioni sindacali, dei partiti, delle istituzioni, della scuola (in buon numero le ragazze dell’Istituto magistrale “Virgilio” guidate dalla preside Pesiri).

Il tema del ruolo delle donne nella politica e del loro inserimento nei governi degli enti è stato affrontato da Rosetta D’Amelio, consigliere regionale del Pd, che ha sottolineato come non venga rispettato – nonostante la normativa al riguardo – l’allargamento delle quote rosa all’interno dell’esecutivo regionale.

La condizione femminile della donna nel mondo del lavoro è stato spiegata, nel corso di un appassionato intervento, da Italia D’Acierno, dipendente dell’Fma di Pratola Serra, che ha raccontato la sua esperienza di operaia, da 12 anni alla catena di montaggio per otto ore al giorno; inoltre, richiamandosi all' art. 37 della Costituzione, ha lamentato l'assenza di alcune garanzie a causa della nuova normativa voluta dall’azienda. La D’Acierno si è fatta carico del disagio suo e delle sue colleghe che hanno perciò deciso di inviare una petizione, corredata di 205 firme, alla ministra del Lavoro Elsa Fornero cui dovrebbe seguire domani la partecipazione alla manifestazione nazionale a Roma in occasione dello sciopero generale dei metalmeccanici indetto dalla Fiom.

I lavori dell’incontro, cui ha preso parte, tra gli altri, l'assessore provinciale alle Pari opportunità Ermelinda Mastromimico, sono stati moderati da Ivana Picariello, direttore del Corriere dell’Irpinia.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com